giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

domenica 6 maggio 2012

ACCEDERE AL REGISTRO DI SISTEMA DA ESPLORA RISORSE

Solitamente è prassi consolidata che per accedere al Registro di sistema di Windows occorre  digitare il comando Regedit nella casella Start/Cerca, oppure potete farvi un collegamento a Regedt32.exe direttamente sul desktop.

Oggi vediamo un metodo alternativo che è certamente molto più comodo, ossia avere la possibilità di accedere al registro agendo direttamente da Esplora Risorse ricorrendo ad un'estensione ossia Windows Registry Shell Extension.

Purtroppo, di default, non risulta disponibile altra soluzione ma è possibile ovviare a tutto ciò ricorrendo all’utilizzo di un’apposita risorsa extra, quale Windows Registry shell extension che è appunto un'estensione della shell di Windows.

La compatibilità è limitata a Windows Vista e Windows Seven.

Dopo averla applicata troveremo in Esplora Risorse una cartella " Windows Registry" che contiene altre quattro cartella comprensive di tutto il registro ossia.

CLASSES_ROOT/CURRENT_CONFIG/CURRENT_USER/LOCAL_MACHINE

aprendo queste cartelle potremo accedere alle varie porzioni del registry con facilità.


Sempre consigliabile prima di fare modifiche al Registro di sistema  effettuarne un backup in modo tale da poterlo ripristinare la posizione precedente del registro stesso..


Download