giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

venerdì 18 maggio 2012

SPON USARE PROGRAMMI PER WINDOWS VIA CLOUD

Ormai da tempo sembra svilupparsi questa metodica di utilizzo del cloud in internet per sostituire i server di tipo hardware.
Anche questa metodica si affianca alla metodica del cloud computing, in questo caso c'è la possibilità di utilizzare dei software direttamante sulla nuvola internet.

Possiamo quindi provare Spoon, un comodo strumento free che permette di utilizzare un ampio elenco di giochi e software molto conosciuti (eMule, OpenOffice.org, Notepad++, 7-Zip e moltissimi altri) dopo averli scaricati in locale.

Per prima cosa, è necessario creare un account gratuito direttamente seguendo  il link Create a free Spoon account: occorre inserire il proprio indirizzo e-mail,  scegliere una password e poi confermarla con un click.

Cliccare sul pulsante Install Plugin spoon presente in homepage per installare il plug-in che consente di utilizzare il servizio proposto.

Il plug-in viene utilizzatro come eseguibile, ed è compatibile con tutti i principali browser in circolazione come ad esempio Firefox, la software house parla espressamente anche di Internet Explorer ed altri browser.

Scegliete il programma desiderato dalla "App Library" oppure uno dei molti giochi presenti nella sezione Games ( vedi links) e cliccate sul pulsante blu LAUNCH NOW.

Seguirà un breve caricamento e, quindi, il software verrà avviato come se fosse in locale.

Il programma "cloud" funziona proprio come se fosse installato: la sua icona viene correttamente visualizzata nella Barra delle applicazioni, facilitando il multitasking, ed è possibile salvare e aprire documenti sul disco rigido locale come il solito.

Spoon utilizza un sistema di sandboxing che isola, le applicazioni virtuali dal resto del sistema operativo installato rendendole indipendenti.

Grazie a questa sandbox, tutti i programmi funzionano senza "disturbare" eventuali istanze installate localmente, né il resto della piattaforma.
Il "cloud" richiede però che la connessione ad Internet sia  attiva. In caso questa venisse a mancare infatti, i programmi si chiuderanno immediatamente mancandone il sostegno.

Questo inconveniente è superato se si utilizza un computer desktop dotato di ADS/FIBRA, ma è bene ricordarlo in caso si utilizzasse un portatile con Wi-Fi o, peggio ancora, UMTS.

Primo link

Secondo link

Terzo link