giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

sabato 5 maggio 2012

PAGING CANCELLARE ALL'AVVIO/RIAVVIO

Questo descritto è il metodo per eliminare il contenuto del file di paging di Windows (Pagefile.sys) durante l'arresto del sistema operativo Wndows, per fare in modo che nel file non siano presenti dati non protetti al termine del processo.

Ormai annosa e della quale non accennerò la disputa fra coloro che azzzerano il paging in presenza di una certa quantità di ram e coloro ( vedi anche Microsoft) che lo vogliono conservare e lo reputano indispensabile.

Alcuni programmi di terze parti possono archiviare temporaneamente password di (testo normale) non crittografata o altre informazioni riservate in memoria. A causa dell'architettura di memoria virtuale di Windows, queste informazioni potrebbero essere presenti nel file di paging.

Anche se cancellare il file di paging non è un sostituto adatto per protezione fisica di un computer, sarà necessario aumentare la protezione dei dati in un computer mentre Windows non è in esecuzione.

    Avviare l'editor del Registro di sistema.
    Modificare il valore di dati del valore ClearPageFileAtShutdown nella seguente chiave del Registro di sistema in un valore pari a 1:

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\ Memory Management

    Se il valore non esiste, aggiungerlo cosi:
    nome valore : ClearPageFileAtShutdown
    tipo di valore : REG_DWORD
    valore : 1
    Riavviare il computer rendere effettiva la modifica.

Con questa modifica del Registro di sistema, il computer richiederà molto più tempo per arrestarsi, appunto come conseguenza della variazione apportata nel registro che porta all'azzeramento di questa memoria virtuale.