giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

giovedì 19 aprile 2012

VERIFICARE STABILITà ED EFFICIENZA DEL SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 7

Per fare le valutazioni riportate nel titolo noi tutti conosciamo, in Windows 7, il visualizzatore eventi, però questo sistema operativo offre uno strumento software che dà un'idea del livello di stabilità ed efficienza forse migliore.

L'applicazione si chiama Cronologia Affidabilità e si può evidenziare digitando, il termine affidabilità nella casella Cerca programmi e file del menù Start e cliccando su visualizza cronologia affidabilità.

La finestra mostra gli avvisi e gli errori che si sono succeduti durante un più o meno lungo periodo di utilizzo del personal computer.

 La visualizzazione degli eventi viene evidenziata in forma grafica ed agendo sui link Giorni e Settimane, si può scegliere di ridurre o ampliare il tempo preso in esame.

Facendo clic su Giorni o Settimane, è possibile stabilire quali eventi particolarmente rilevanti si sono succeduti in una singola giornata o durante una settimana.

La valutazione del livello di affidabilità del sistema viene automaticamente operata da Windows sulla base del numero di problemi presentatisi ottenuta selezionando l'errore in basso leggeremo la causa e volendo anche i dettagli dello stesso errore.

Come si vede esaminando ad esempio l'immagine del mio sistema operativo, le righe che compongono il grafico di Monitoraggio affidabilità del sistema operativo, in questo caso Windows 7.

Tutti gli errori critici sono marcati con un'icona di colore rosso mentre i triangoli gialli indicano degli avvisi di drivers non installati. L'icona blu con una (i) simboleggiante le informazioni non indica la presenza di alcun problema si tratta di informazioni generiche.

I link Visualizza dettagli tecnici e Cerca una soluzione permettono, rispettivamente, di ottenere maggiori informazioni sull'evento selezionato e di cercare online, sui server di Microsoft, una possibile soluzione che possa permettere di risolvere il problema precedentemente sperimentato e segnalato.

Cronologia Affidabilità è un'applicazione che permette l'individuazione  delle problematiche più importanti e di stabilire come si comporta il sistema operativo.