giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

lunedì 26 marzo 2012

FIREFOX RIAVVIARE PER USO ECCESSIVO DI RAM

Tutti quelli che usano da sempre il browser Mozilla Firefox certamente sanno ed hanno avuto modo di vederlo, il grande quantitativo di risorse ( ram) che purtroppo, tende a consumare/assorbire, soprattutto quando ci sono molte schede aperte ed anche molti add-on installati, magari non utilizzati e quindi inutili.

La conseguenza non può essere che un rallentamento del browser e l’unico modo per poter ristabilire la situazione è quello di riavviare Mozilla Firefox per ripristinare la ram iniziale.

Considerando questa situazione abbastanza frequente sarà utile ricorrere ad un apposito add-on quale è Memory Restart.

Si tratta infatti di un' estensione, completamente freeware, che, una volta installata in Firefox, controllerà l’utilizzo della memoria del browser riavviandolo senza che lo facciamo noi quando venga superata una certa soglia massima prestabilita da noi in precedenza nella finestra apposita di settaggio.

Quindi quando la memoria impiegata supera il limite stabilito l’indicatore presente nella sezione in basso a destra della finestra del browser si colora in rosso e, se cliccato, riavvierà Firefox e permetterà di risolvere, questo problema del consumo eccessivo della memoria.

Mettendo il check sull’opzione "Show my windows and tabs from last time" sarà possibile riavviare Firefox senza perdere tutte le varie schede aperte che saranno mantenute al riavvio.


Memory Restart