giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

venerdì 9 marzo 2012

CRIPTARE TESTI CON PASSWORD

La sicurezza dei propri dati, soprattutto sulla rete è uno dei problemi che stanno molto a cuore a tutti coloro che vogliono preservare i propri dati personali e sensibili  da occhi indiscreti e quindi diventa di particolare importanza cifrare e decifrare i propri messaggi di testo per conservare la segretezza del contenuto testuale.

Con tempi attuali e lo sviluppo della teconologia la sicurezza in ambito informatico non è mai eccessiva e uno strumento con il quale cercare di conservare al meglio i propri dati è certamente il benvenuto, a questo fine serve  Gpg4usb, un software specificatamente adibito a questo fine.

Gpg4usb è un programmino  completamente freeware, portable e compatibile con i sistemi operativi Windows e Linux, che consente di criptare e decriptare messaggi di testo circolanti attraverso la rete internet.

Il suo uso è semplice, anche perchè si può includere nella propria chiavetta USB ed utlizzarlo da questa localizzazione, poiché, una volta avviato, dovremo soltanto inserire una password  mediante l’interfaccia di gpg4usb alla quale, dovranno poi essere aggiunte le altre informazioni: nome, indirizzo e-mail ed eventuale data di scadenza.

Utilizzando l’apposito editor di testo posto a sinistra della finestra, sarà dunque possibile inserire/copiare o digitare un messaggio  di qualsiasi lunghezza e criptarlo previo click sull’apposito pulsante.

Questo messaggio, dopo essere stato criptato, potrà quindi essere decriptato solo da altri utenti in possesso della medesima password che abbiamo inserito in precedenza e che abbiamo comunicato ai nostri interlocutori privilegiati.

Sarà poi possibile decriptare un qualsiasi altro messaggio di testo che verrà caricato, per poi  cliccare sul pulsante Decripta ed inserendo la password che abbiamo scelto in precedenza.