giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

domenica 25 marzo 2012

DIVIDERE I FILES IN MOLTE PARTI CON UN PROGRAMMA

Molte volte si rende necessario dividere i files di grandi dimensioni per facilitare alcune operazioni, vedi la masterizzazione, la condivisione, l'invio tramite e-mail come allegato.
 Sulla rete sono molti i programmi che consentono di spezzettare un file in pezzi più piccoli stabilendo in precedenza le dimensioni  manualmente dall’utente, fra questi vi segnalo  The File Splitter.

Si tratta di un programma completamente freeware compatibile con i sistemi operativi Windows che, essendo molto semplice lo rendono un'ottima soluzione per dividere files di qualsiasi grandezza in parti più piccole.

L’interfaccia è molto semplice e comprensibile. Ci sono quattro finestre i 4 campi nelle quali, rispettivamente, bisogna inserire il file che si intende dividere trascinandolo tramite drag and drop, in seguito a questo bisogna scegliere la cartella di destinazione dove andranno a finire le parti ottenute dalla divisione.

Sarà necessario necessario decidere la dimensione che dovrà avere ogni singolo pezzetto di file, andando a cliccare su la voce custom size ossia una dimensione personale.

Le grandezze presenti per la suddivisione di ogni singola parte sono i bytes, KB, MB e GB. A questo punto cliccare su split, in modo che le parti si vadano a depositare nella cartella scelta in precedenza.

Per ricomporre il file originale basta cliccare sul file avente l’estensione * .exe, presente nella cartella dove sono tutte le parti precedentemente ottenute dalla divisione, e click su OK per riunire il tutto.

Possiamo utilizzare anche una versione portable quindi senza installazione che dopo essere stata scaricata sarà scompattata in un unica cartella.

Download