giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

mercoledì 12 maggio 2010

CONNETTERE DUE COMPUTER CON UN CAVO INCROCIATO






Se è necessario connettere due computer ma non si dispone dell'accesso a una rete e non è possibile configurare una rete ad hoc, è possibile utilizzare un cavo incrociato Ethernet per creare una connessione diretta via cavo.

In termini generali, un cavo incrociato viene realizzato invertendo ("incrociando") l'ordine dei fili all'interno in modo da consentire la connessione diretta di due computer.

L'aspetto esterno di un cavo incrociato è praticamente identico a quello di un cavo Ethernet standard (cavo "dritto"), pertanto è necessario verificare di disporre effettivamente di un cavo incrociato prima di eseguire la procedura che ho scritto nel titolo.

Prima di acquistare un cavo incrociato, controllare la scheda di rete. Alcune schede di rete recenti eseguono automaticamente l'inversione quando rilevano la connessione diretta all'altra scheda di rete tramite un normale cavo Ethernet.

Procedura

La procedura descritta offre risultati ottimali se entrambi i computer eseguono questa versione di Windows.

  1. Collegare ogni estremità del cavo incrociato a una porta di rete sul retro di ogni computer.

  2. In uno dei computer che esegue questa versione di Windows, eseguire la procedura seguente:

    Per aprire Centro connessioni di rete e condivisione, fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, Rete e Internet e quindi Centro connessioni di rete e condivisione.

  3. Nella mappa di rete visualizzata nella parte superiore di Centro connessioni di rete e condivisione fare doppio clic sull'iconaRete non identificata. Se sono presenti più reti, l'etichetta dell'icona sarà Più reti.

  4. Se l'individuazione della rete e la condivisione dei file sono disattivate, in Rete fare clic sulla Barra informazioni che contiene il messaggio seguente: "L'individuazione delle reti e la condivisione dei file sono disattivate. I computer e i dispositivi della rete non sono visibili, modificare le impostazioni" e quindi fare clic su Attiva individuazione reti e condivisione file.

  5. Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.

  6. Nella finestra di dialogo Individuazione reti e condivisione file selezionare una delle opzioni seguenti:

    • No, sposta la rete a cui è attualmente connesso il computer nella categoria delle reti private

    • Sì, attiva l'individuazione delle reti e la condivisione dei file per tutte le reti pubbliche

    La prima opzione rappresenta in genere la scelta ottimale perché ha effetti solo sulla rete a cui si è connessi.



  • Le reti create con cavi incrociati vengono impostate automaticamente come reti di tipo "Luogo pubblico" e ciò significa che l'individuazione della rete, la condivisione di file e la condivisione di stampanti sono disattivate per impostazione predefinita.

  • Per le reti Gigabit Ethernet o Token Ring, è necessario un tipo di cavo incrociato leggermente diverso. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a un produttore di cavi.

A questo punto, le icone di entrambi i computer dovrebbero essere visibili nella finestra Rete. Fare doppio clic sull'icona di ogni computer per condividere stampanti e altre risorse.


Se uno dei computer esegue Windows XP, potrebbe trascorrere del tempo prima della visualizzazione del computer nella finestra Rete. Potrebbe essere necessario spostare entrambi i computer nello stesso gruppo di lavoro. È possibile ottenere questo risultato modificando il gruppo di lavoro in uno dei computer. Per modificare un gruppo di lavoro, vedere Partecipare a un gruppo di lavoro o crearlo. Potrebbe essere inoltre necessario attivare la condivisione di file e stampanti nel computer che esegue Windows XP.