giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

martedì 11 maggio 2010

CEC-PAC (PEC) POSTA CERTIFICATA DEL GOVERNO ITALIANO










La Posta Certificata è un servizio gratuito che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC, presenti nell'Indirizzario Pubblica Amministrazione del Portale stesso.

Con il nostro indirizzo di Posta Certificata possiamo fare comodamente, via internet, numerose operazioni, come richiedere informazioni, inviare istanze e documentazioni, ricevere documenti e comunicazioni senza doversi recare fisicamente negli uffici della Pubblica Amministrazione.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009 stabilisce che, a ciascun cittadino che ne faccia richiesta, il "Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e per l'innovazione tecnologica" assegni a titolo non oneroso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, da utilizzare per tutte le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.

Questo è un altro passo nel tentativo di digitalizzare la nostra amministrazione che ne ha veramente la necessità assoluta.

Con questa casella non potete scambiarvi documenti con i soggetti privati, quindi le banche, il vostro avvocato o altri cittadini .Questo perché la PEC di Brunetta non è una vera PEC, ma piuttosto una CEC-PAC, ovvero una Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino".

La PEC può aggiungere inoltre la certificazione del contenuto del messaggio solo se in combinazione con un certificato digitale. La PEC non certifica l'identità del mittente, né trasforma il messaggio in "documento informatico", se il mittente omette di usare la propria firma digitale.

Sulla Home Page dove vedete scritto, ATTIVA LA TUA CASELLA E SOTTO IL BOTTONE DA CLICCARE"ATTIVALA ORA"potete iniziare ad inserire nella finestra seguente tutti i vostri dati, preparate tutto a cominciare dal codice fiscale. carta d'identità etc. tutti i vostri dati personali, a questo punto sceglierete una username che solitamente è nome.cognome@postacertificata .gov.it ed una password secondo le loro regole.

Compilate questa parte con accuratezza e pignoleria, altrimenti vi rimanderà indietro per rifare l'operazione. Al termine verrà accettata e vi comunicherà che dovrete recarvi presso un ufficio postale ( attenzione che non tutti sono abilitati alla conferma, informatevi prima).

Attendete una conferma all'indirizzo mail che avrete riportato e segnatevi il numero di codice che questa mail riporterà.

Dopo qualche giorno recatevi presso l'ufficio postale abilitato con il codice fiscale, la carta d'identità e il numero di codice del quale parlavo sopra.

5/6 giorni dopo questa conferma la vostra casella sarà attivata e potrete entrare o con il browser direttamente dalla home o settandola sul vostro client di posta:

Questi i parametri aggiuntivi:

Posta in entrata Pop3=mail.postacertificata.gov.it

Posta in uscita SMTP= mail.postacertificata.gov.it

Il server POP3 richiede la connessione crittografata (SSL) porta 995

Il server SMTP richiede una connessione crittografata (SSL) porta 465
autenticazione del server necessaria.

Dopo l'identificazione l'ufficio postale vi farà firmare due fogli di conferma.
A distanza di 5 giorni la vostra casella sarà attivata.

In caso di problemi numero verde= 800104464

Sempre dalla home potrete cercare le amministrazioni che hanno già attivato il loro indirizzo di PEC con il quale potrete corrispondere, il valore di questa mail sarà pari ad una R/R.