giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

lunedì 12 aprile 2010

VIRTUALIZATION DETECTION TOOL VERIFICA COMPATIBILITA' HARDWARE ALLA VIRTUALIZZAZIONE.





Windows 7 permette la possibilità per certe versioni: Ultimate, Professional, Enterprise di utilizzare una metodica XP MODE che ci consente di utilizzare i programmi vecchi non compatibili con Seven con la tecnica della virtualizzazione.

Microsoft ci fa omaggio di una copia di Windows XP SP3 che, virtualizzato, opera proprio in questo modo.

Le versioni più avanzate di Windows 7, appunto le tre citate sopra, supportano XP MODE, una funzione che permette di far girare, in un ambiente virtuale, i programmi sviluppati per XP e che sono incompatibili con Seven.

Ma per utilizzare tale funzione è necessario che il tuo processore sia Intel sia Amd supporti, delle specifiche caratteristiche. Per verificare se il tuo sistema può supportare l'XP Mode puoi usare questo Virtualization Detection Tool.

Hardware-Assisted Virtualization Detection Tool è un tool ufficiale Microsoft che non richiede installazione, ed è quindi portable. Lo lanci e subito ti dice se la tua CPU è in grado di supportare o meno l'XP Mode, con una modalità facile e molto rapida.

Questo artifizio tecnico è possibile se l'hardware è compatibile.

Abbiamo già visto in precedenza come fare con un'altra metodica utilizzando un programmino esterno, SECURABLE:

SECURABLE

Ora vediamo quest'altro programma preparato da Microsoft per raggiungere lo stesso risultato:

VIRTUALIZATION DETECTION TOOL
scaricabile da questo link:

VIRTUALIZATION DETECTION TOOL

l'eseguibile va lanciato e ci darà il responso se è possibile virtualizzare Windows XP sulla nostra macchina, ottenendo i vantaggi descritti, sempre nei limiti delle versioni di Windows 7 citate sopra.

La ragione principale di Microsoft è quella di invogliare le aziende a fare l'upgrade a Windows 7 abbandonando il collaudato Windows Xp con tutti i programmi compatibili correlati.