giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

martedì 27 aprile 2010

PINGARE CHE PASSIONE







Voglio accennare a questo comando, molto utile in determinate situazioni, per stabilire se una connessione, un sito risponde alla nostra sollecitazione.

Considerazioni che rappresentano spesso la soluzione a problemi di connettività difficilmente spiegabili in altro modo.

Chi maneggia queste macchine e soprattutto che usa Windows è perfetamente a conoscenza della sua modalità di utilizzo, per i neofiti può servire per cercare di risolvere i loro problemi contingenti:

Quindi il comando PING permette di verificare se un computer remoto o un sito web sono attivi ed in condizioni di rispondere ma soprattutto in quanto tempo lo possono fare.
Il comando PING può essere seguito da uno spazio e dal parametro -T e poi dall'indirizzo IP o dal nome del computer o del sito Wen che si desidera verificare.

La finestra che si apre mostra se il computer remoto risponde ed in quanto tempo misurato in Millisecondi.

Facciamo un esempio, parliamo sempre della finestra ottenuta con il click destro sul PROMPT DEI COMANDI/ESEGUI COME AMMINISTRATORE: e leggiamo il titolo nella finestra:
AMMINISTRATORE:CMD.EXE

I due esempii senza e con il parametro -t li potete vedere nelle immagini che allego, dove: in una la prova si ferma dopo quattro collegamenti mentre nell'altra con il comando -t continua all'infinito a pingare il sito, perchè questo è il significato di quel parametro.

Il comando supporta molte altre opzioni che possiamo leggere con il comado Ping seguito da uno slash e dal punto interrogativo. Anche questi li potete vedere nella terza immagine allegata.

Si può anche pingare conoscendo soltanto l'indirizzo IP del sito che vogliamo verificare.