giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

domenica 18 aprile 2010

OPZIONI DI RIPRISTINO DI SISTEMA DISPONIBILI IN WINDOWS 7



Il menu Opzioni ripristino di sistema contiene diversi strumenti, ad esempio Ripristino all'avvio, queste opzioni consentono di ripristinare Windows in caso di errore grave.

Questo insieme di strumenti è contenuto nel disco rigido del computer e nel disco di installazione di Windows 7.

Per poter essere utilizzati è necessario avere o il DVD d''installazione ( da non confondere con il CD/DVD di ripristino consegnato dall'assemblatore tipo OEM oppure il Cd/DVD di ripristino creato da noi dopo l'acquisto del pc per riportarlo alla condizioni iniziali).
Serve quindi, il DVD d'installazione ad esempio la versione retail o aggiornamento acquistata sullo scaffale, oppure un cd di ripristino creato da noi ad installazione avvenuta in questo modo:

CD RIPRISTINO

Le opzioni di ripristino le potete leggere nell'immagine e sono cinque:

1)RIPRISTINO ALL'AVVIO

2)RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA

3)RIPRISTINO IMMAGINE DI SISTEMA

4)DIAGNOSTICA MEMORIA DI WINDOWS

5)PROMPT DEI COMANDI

FUNZIONE DELLE AZIONI DI RIPRISTINO
Opzione di ripristino del sistema
********************************************************

Ripristino all'avvio

Risolve alcuni problemi, ad esempio file di sistema mancanti o danneggiati, che potrebbero impedire il corretto avvio di Windows.
*********************************************************

Ripristino configurazione di sistema

Riporta i file di sistema del computer a uno stato precedente senza influire sui file personali, quali messaggi di posta elettronica, documenti o foto etc. Se si sceglie Ripristino configurazione di sistema dal menu Opzioni ripristino di sistema, non è possibile annullare l'operazione di ripristino. È tuttavia possibile eseguire di nuovo Ripristino configurazione di sistema e selezionare un punto di ripristino diverso, se disponibile.
***********************************************************

Ripristino immagine del sistema

Per utilizzare questa opzione, è necessario aver creato prima un'immagine del sistema. Un'immagine del sistema è un backup personalizzato della partizione/disco che contiene Windows e include programmi e dati utente, ad esempio documenti, immagini e file musicali.
*************************************************************

Strumento diagnostica memoria memoria di Windows

Analizza la memoria del computer per individuare eventuali errori.
*************************************************************

Prompt dei comandi

Gli utenti esperti possono utilizzare questa opzione sia per eseguire operazioni correlate al ripristino, sia per eseguire altri strumenti da riga di comando per la diagnostica e la risoluzione dei problemi.
**************************************************************

Per arrivare alla finestra delle scelte delle quali abbiamo parlato e che potete vedere in un'immagine in alto è necessario inserire il DVD d'installazione oppure il CD che abbiamo creato, mettere nel bios della scheda madre il lettote/masterizzatore sotto la tab BOOT SEQUENCE davanti al disco fisso che contiene il nostro Windows 7.
Avviare la macchina e seguendo il WIZARD arriveremo a questa finestra dove faremo, a seconda dei casi la nostra scelta per il ripristino del sistema.