giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

lunedì 26 novembre 2012

CARICARE I PLUGINS QUANDO NECESSARIO NEL BROWSER SEAMONKEY

SeaMonkey include una funzione che permette di risparmiare un po’ di RAM e parecchie noie sui computer un po' vecchiotti.

In pratica possiamo fare il caricamento dei plugin soltanto su nostra richiesta.

Questo significa che potete impostare SeaMonkey in modo che carichi ad esempio i vari Flash Player, Java, ecc.  solo quando lo vuole l’utente, cliccando sugli elementi che si vogliono visualizzare (es. un video di YouTube, un gioco in Flash, ecc.).

 Digitare about:config nella barra degli indirizzi del browser SeaMonkey e premere il tasto Invio della tastiera per accedere al pannello  con le impostazioni di Firefox

 Click sul pulsante Farò attenzione prometto sul warning che compare.

 Navigare fino alla chiave plugins.click_to_play

 Fare doppio click sulla chiave plugins.click_to_play, in modo di cambiare la sua impostazione da false a true.

Adesso provate ad aprire una nuova scheda del browser e a collegarvi a qualsiasi sito che faccia uso di Flash Player o altri plugin.

Al posto dei contenuti vedrete dei banner grigi con un mattoncino simil lego all’interno.

Se vorrete consentire l’esecuzione del plugin, ad esempio per guardare un video su YouTube , non dovrete far altro che cliccare sul banner per poterlo fare.

Al termine della riproduzione, i plugin torneranno bloccati, a meno che non decidiate di creare un eccezione per il sito visitato. Cliccando sull’icona del mattoncino lego che compare nella barra degli indirizzi ( a sinistra dell'indirizzo stesso )di SeaMonkey, è possibile infatti creare delle eccezioni e consentire sempre l’esecuzione dei plugin per il sito del quale stiamo parlando.

Per far tornare l’uso dei plugin automatico e ripristinare le impostazioni predefinite di SeaMonkey, basta tornare in about:config e reimpostare su false il valore della chiave plugins.click_to_play facendovi sopra doppio click quella stessa chiave che avevamo trasformato fa False in True.