giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

sabato 21 agosto 2010

WINSXS UNA CARTELLA ENORME IN CONTINUA CRESCITA IN WINDOWS 7

Si tratta di una cartella localizzata in:

c:\winsows\winsxs

che dopo un certo tempo dall'installazione acquista un peso veramente notevole da un minimo di 20 Gb per arrivare anche a 80 GB.

Questa cartella raccoglie il sistema delle *.dll e serve per mantenere la compatibilità con il passato che non possiamo dimenticare se vogliamo usare i vecchi programmi.

Le dimensioni di questa cartella [C:\WINDOWS\Winsxs] sembrano aumentare a dismisura negli ultimi so della microsoft, infatti la mia in Windows Vista questa cartella portava via 40 Gb di spazio.

Questa cartella non va assolutamente toccata perchè si rischia di distruggere il sistema operativo, forse l'unica cartella che sulla carta potrebbe, dico potrebbe, perchè non ho mai provato, è questa:

%windir%\winsxs\ManifestCache\

il rischio, in ogni caso è vostro.

Tutti i componenti del S.O. sono nella cartella WinSxS è infatti è il magazzino dei componenti.
Ogni componente ha nome unico che include la versione, la lingua, e l’architettura del processore per cui è costruito. La cartella WinSxS è l’unico posto dove si trovano i componenti nel sistema.

Quindi la cartella WinSxS è in realtà l’intero S.O.

Questa cartella operativa è il motivo per cui non si viene più richiesti di inserire dischi durante operazioni come ad esempio il System File Check (SFC).

Questo spiega perchè la cartella ha questi volumi, ma non perchè cresce nel tempo.

L’unico modo di ridurre la dimensione della cartella WinSxS è disinstallare i package che hanno installato i componenti .

 Ciò si può fare usando un eseguibile chiamato VSP1CLN.EXE, contenuto nel Service Pack 1, uno strumento che consente di rendere permanenti i Service Pack nel sistema, e di rimuovere tutti i componenti di versione superata. Ciò è possibile perchè se i S.P. sono permanenti le versioni RTM precedenti certo non servono più. Questi i comandi supportati:

VSP1CLN.EXE