giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

mercoledì 25 agosto 2010

MONITORAGGIO RISORSE IN WINDOWS 7 NEL TASK MANAGER

Come per gli altri sistemi operativi Microsoft Windows anche in Windows 7 è presente il TASK MANAGER che si ottiene, in modo pratico con questa combinazione di tastiera:
CTRL+ALT+ESC

GESTIONE ATTIVITA'

PRESTAZIONI

MONITORAGGIO RISORSE/CLICK

All'interno della tab Prestazioni nel Task Manager è presente un pulsante MONITORAGGIO RISORSE che può essere ottenuta anche digitando RESMON nella barra cerca di START.

Si tratta di uno strumento particolare di diagnostica e molto sofisticato per identificare i processi che usano più ricerche e blocco di quei processi che non si arrestano.

La Scheda Panoramica presenta una visione d'insieme delle prestazioni e sull'impatto dei processi su CPU, memoria,dischi, rete etc.

Serve per localizzare il processo che agisce sulla CPU fare click sulla tab CPU per ordinare i varie processi in base al loro impatto sul processore.

Click sulla scheda SERVIZI si aprirà una finestra relativa ai processi relativi ai servizi, anche qui basta fare click sulla colonna CPU per averli in modo crescente o decrescente.

Nella tabella CPU vengono evidenziati quei processi che sono oggetto di blocco che risultano colorati in rosso e scegliete Catena di Attesa.

Si può fare questo controllo su qualsiasi processo anche se non è bloccato, apparirà la scritta che il processo è in normale esecuzione.

Se il processo è bloccato possiamo da qui terminarlo con Termina Processo.

Monitoraggio risorse dà anche la possibilità di cercare online le informazioni sui singoli processi facendo click destro su una delle voci che ci interessano e selezionando cerca online.