giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

domenica 13 novembre 2011

MISURARE LA TEMPERATURA DEI DISCHI FISSI

La temperatura dei dischi fissi , come di tutto l'hardware delle nostre macchine necessita, da un lato di essere controllati per un corretto funzionamento ossia  che tutti abbiano temperature regolari e possibilmente basse.

Infatti le  temperature elevate, dei dischi rigidi, possono causare una vasta serie di inconvenienti, incidenti, perdite di dati e, ed anche guai più seri che portano alla sostituzione degli stessi dischi.

DiskAlarm, minuscola  utility( pochi Kb), semplice e freeware, con la quale è possibile monitorarne la temperatura, molto facile da utilizzare anche per i neofiti.


Nella schermata di DiskAlarm è possibile con il menu a discesa in alto i dischi rigidi installati e in automatico ne misura la temperatura in quel momento
.
La  temperatura viene aggiornata contnuamente. La segnalazione dei gradi può essere espressa in Fahrenheit e in Celsius.

Una cosa interessante è la possibilità di inserire un determinato valore  e di essere avvisati, mediante un allarme o un suono acustico, se il livello di temperatura va oltre quanto da noi stabilito.


DiskAlarm funziona su tutte le versioni di Windows, richiede il .NET Framework per funzionare correttamente oltre che di essere eseguito con privilegi di amministratore.



DISKALARM