giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

venerdì 11 novembre 2011

FIREFOX DISATTIVARE PLUGIN-CONTAINER.EXE PER RISPSRMIARE LA RAM

Gli utilizzatori di Firefox hanno visto che dopo che il loro browser di fiducia è stato aggiornato alla versione 3.6.4, è comparso un nuovo  eseguibile plugin-container.exe, che hanno rilevato in Gestione Attività nella scheda processi.

Questo componente  permette a Firefox di funzionare con processi separati, infatti questo eseguibile tiene i plug-in come Flash Player, QuickTime, ed altri. separati dal funzionamento del browser, questa separazione fa in modo che un’eventuale crash di un componente aggiuntivo faccia crashare anche il browser stesso, si bloccherà quindi soltanto il componente aggiuntivo.

Il processo plugin-container.exe occupa molta RAM ( 70 MB circa) e quindi i possessori di vecchi PC  lo potrebbero disabilitare.
Malgrado io abbia 6 GB di ram ho voluto provare a disabilitarlo ma poi ho preferito, per le considerazioni fatte sopra riabilitarlo.
   1. Digitare about:config nella barra degli indirizzi di Firefox e premere il tasto Invio;
   2. Dare l'ok al warning che ci avverte di assumerci la responsabilità di quanto stiamo facendo ossia perdiamo la garanzia.
   3. Digitate dom.ipc nella barra di filtraggio rapido che si trova in alto.
   4. Fare doppio click, una alla volta su tutte le chiavi visualizzate, fatta eccezione perdom.ipc.plugins.enabled e dom.ipc.plugins.timeoutSecs, ed impostate  su False;
   5. Riavviare il browser.

In questo modo non vedrete più in Gestione Attività container.exe e di conseguenza verrà meno il suo consumo di ram.
Possiamo riabilitare il processo disabilitato:

   1. Digitare about:config nella barra degli indirizzi di Firefox e premere il tasto Invio;
   2. Dare l'ok al warning che ci avverte di assumerci la responsabilità di quanto stiamo facendo ossia perdiamo la garanzia
   3. Digitare dom.ipc nella barra di filtraggio rapido che si trova in alto.
   4. Fare doppio click su tutte le chiavi visualizzate, meno dom.ipc.plugins.enabled e dom.ipc.plugins.timeoutSecs, impostandole su True;
   5. Riavviare il browser.

Ripeto la cosa migliore, a mio parere è non disabilitarlo soprattutto perchè i vantaggi sono evidenti, anche in considerazione che al giorno d'oggi tutti i nuovo PC hanno una dotazione abbondante di ram.