giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

martedì 22 aprile 2008

SERVICE PACK 1 METODICA DI INTEGRAZIONE NEL DVD DI WINDOWS VISTA





Come sempre all'uscita di un Service Pack si rende necessaria la sua integrazione con il sistema operativo. Le ragioni sono molte, forse la più importante è quella di procedere ad un'installazione pulita, avendo già integrate tutti gli aggiornamenti e migliorie che Microsoft ha effettuato sulla scorta delle nostre segnalazioni.
Per poterlo integrare servono:

1) DVD originale olografato Microsoft di Windows Vista, desidero anticipare che potrà essere integrato sia su Vista Retail sia su quei DVD OEM che si acquistano nei negozi. Non si potrà fare sui preassemblati tipo OEM, che hanno i dischi di ripristino anche fatti dalla partizione nascosta.

2) Service Pack1, che avrete scaricato da uno dei siti Microsoft, facendo attenzione a scegliere quello corrispondente alla vostra versione 32 BIT (x86 ) oppure 64 BIT.

3) Il programma gratuito vLite che ho usato è la versione standalone l'ultima 1.1.6 RC, che ho scompattato in una cartella facendo un collegamento sul desktop del suo eseguibile vLite.exe. Disattivate il vostro antivirus o quanto altro avete in background che potrebbe interferire, lasciando attivo il firewall, prima di iniziare scelgo la lingua italiana.

4) Preparate una cartella con nome a piacere io l'ho chiamata "DVD Vista integrato" e l' ho messa nella root C:\. Importante lo spazio lbero su questo disco di almeno 10 GB.



a) Inserite nel vostro lettore/masterizzatore il DVD originale di Windows Vista.

b) Dal collegamento fatto in precedenza sul desktop, lanciate vLite che vi farà installare un plugin, almeno a me lo ha chiesto, tenete presente che questa operazione l'ho fatta sul mio Windows Vista Ultimate.

c) Cliccate sul pulsante explora e selezionate l'unità contenente il dvd di Vista.

d) Selezionate la cartella preparata in precedenza, dove si desidera effettuare la copiatura dei files e lasciate che l'operazione vada a compimento senza errori, insisto non usate copie anche di DVD originali ma usate l'originale acquistato.

e) A questo punto in automatico si apre una finestra dove dovrete selezionare la versione esatta del vostro DVD.

f) Andando AVANTI mettete la spunta su due pallini : Service Pack Slipstream e ISO Bootable per poter avere la scelta di fare l'una o l'altra cosa al termine.

g) Click sul bottone radio SELEZIONA e selzionate il file d'installazione del SP1 che immagino abbiate già masterizzato su un cd-rom, volendo potete anche averlo appena scaricato sul vostro disco.

h) A questo punto parte l'integrazione, armatevi di molta pazienza, perchè a me ha impiegato circa 90 minuti, non toccate nulla durante tutte le operazioni, non fate proprio niente.

i) Quando il processo termina andate AVANTI scegliete la metodica che preferite ossia o masterizzate direttamente su DVD oppure fate una iso per masterizzare in seguito con calma.


P.S. ho fatto due dvd integrati uno masterizzandolo direttamente con nLite ed il secondo prima facendo una ISO e poi masterizzandola con la solita metodica che tutti i software mettono a disposizione.