giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

giovedì 24 aprile 2008

FUNZIONALITA' DI WINDOWS VISTA


Voglio tornare, di proposito su questo argomento, perchè a mio parere questa nuova caratteristica di Windows Vista è molto importante per approfondirla anche con un esempio, capirete il perchè leggendo il tip:

Andando in questa directory:

Pannello di controllo\Programmi e funzionalità\attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows Vista

si apre caricandosi lentamente una finestra come quella che potete vedere nell'immagine. Molte sono le funzionalità presenti correlate in parte con i servizi. In questa localizzazione è possibile disabilitarne alcune: fate molta attenzione perchè anche queste, come i vari servizi, hanno una dipendendenza o permettono l'avvio di altri programmi. Occorre documentarsi bene prima di disattivare qualcosa poichè poi se qualcosa d'altro non funziona, sarà veramente molto difficile risalire al colpevole. Altri, al contrario sono facilmente individuabili ed indipendenti e quindi risulta più facile la loro disattivazione.
Faccio un esempio che è paradigmatico capitato al sottoscritto : non riuscivo a far funzionare lo Snipping Tool, il minuscolo cattura immagini che fa parte di Vista. Solo per caso mi sono accorto, dopo molto tempo, che avevo disabilitato in questa localizzazione i:

"Componenti facoltativi di Tablet Pc"

francamento a tuttoggi non ne vedo il nesso fra i due che invece è presente.