giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

martedì 15 gennaio 2008

DOWNGRADE DA WINDOWS VISTA A WINDOWS XP



Sono moltissimi fra gli utilizzatori di Vista che, di fronte alla difficoltà di affrontare un sistema operativo nuovo, alle volte l'impossibiltà nel ritrovare i drivers adatti soprattutto per il 64 che desiderano ritornare al già collaudato ed amichevole Windows XP.
La premessa doverosa è quella che i possessori di portatili possono avere delle difficoltà viste le personalizzazioni, la mancanza dei drivers, adatti dal momento che spesso il produttore non li fornisce limitandosi a quelli di Windows Vista che ha preinstallato. Certamente gli accordi con Microsoft impediscono ai produttori di facilitare il downgrade dei clienti.
Se, al contrario, siete in possesso di una versione retail, la cosa è fattibile con una metodica alquanto articolata.
La prima limitazione riguarda cosa possiamo installare che corrisponda al sistema operativo preinstallato ad esempio:

windows vista home basic/ windows xp home

windows vista home premium/ windows xp home,

windows vista ultimate/ windows xp professional, windows xp home

Vi fate prestare o avete il vostro vecchio cd-rom originale olografato Microsoft, con la relativa Key ( niente paura restiamo nella legalità ).
Installate Windows XP e cercate di attivarlo, naturalmente non sarà possibile visto che è già installato su un'altra macchina.
A questo punto telefonate a Microsoft, spiegate che volete fare il downgrade e fornirete la chiave del vostro Windows Vista preinstallato, dovrebbero darvi una chiave per il vostro nuovo Windows XP. Contemporaneamente Windows Vista che era preinstallato, sarà disattivato definitivamente e non potrete più usarlo.
A questo punto vi fate un'immagine con uno dei tool che vanno per la maggiore :
Norton Ghost oppure Acronis True Image ed avete completato l'operazione downgrade, oppure usate il vostro cd-rom che ha la nuova chiave fornitavi.