giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

sabato 5 gennaio 2008

Deframmentare il file di paging in Windows Vista


Io non ho mai creduto ai programmini vari che si vantano di deframmentare il paging, anche perchè ho controllato de visu, uso un metodo drastico e certamente funzionante al 100%: consiste di due fasi: eliminazione/azzeramento del paging stesso e sua ricostruzione. State certi che il nuovo paging prodotto sarà perfettamente deframmentato perchè nuovo. Questa operazione la faccio almeno una volta al mese, i vantaggi non li descrivo perchè sono evidenti a tutti.

CLICK DESTRO SU RISORSE/PROPRIETA'/IMPOSTAZIONI DI SISTEMA AVANZATE/PRESTAZIONI/IMPOSTAZIONI/AVANZATE/MEMORIA VIRTUALE/CAMBIA

sono nella finestra che vedete nell'immagine in alto:
Seleziono la patizione che contiene il paging, metto il check su NESSUN FILE DI PAGING/IMPOSTA poi clicco su tutti gli OK per chiudere in sequenza finestre aperte:
il sistema operativo mi segnala che per ottenere questa variazione devo riavviare, lo faccio ed a riavvio avvenuto vado, ora è possibile farlo non essendo più agganciato al sistema, a cancellare il vecchio paging nella localizzazione dove lo avete messo.
A questo punto ripeto l'itinerario visto sopra:

CLICK DESTRO SU RISORSE/PROPRIETA'/IMPOSTAZIONI DI SISTEMA AVANZATE/PRESTAZIONI/IMPOSTAZIONI/AVANZATE/MEMORIA VIRTUALE/CAMBIA

quando sono nella stessa finestra seleziono la partizione/disco sul quale lo voglio mettere e poi dopo aver scelto o le DIMENSIONI PERSONALIZZATE ( METTERO' I VALORI CHE RITENGO GIUSTI )/IMPOSTA oppure GESTITO DAL SISTEMA/IMPOSTA e clicco nuovamente su tutti gli OK.,
Questa volta non serve riavviare perchè Vista accoglie la variazione, vado a controllare se il paging si è formato, ora è tutto come prima con in più un paging perfettamente deframmentato e funzionante.
Io di solito setto lasciando fare al sistema operativo che certamente lo setterà meglio del sottoscritto, secondo le sue esigenze.