giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

martedì 1 agosto 2017

MODIFICARE IL NOME DEI FILES OLTRE 250 CARATTERI

Certamente durante il vostro uso quotidiano della vostra macchina vi sarà capitato questo problema relativo al Nome file troppo lungo di Windows.

Il sistema operativo Windows, anche Windows 7 e Windows 8, non consente di utilizzare più di 255 caratteri nella creazione di un nome di file, caratteri che riguardano l’intero percorso del file e delle sue cartelle superiori.

Per risolvere questo problema ed evitare di non poter effettuare le varie operazioni comuni quali copia/sposta etc. esiste una soluzione.

Basterà utilizzare il programma portable 7-Zip, un software che decomprime, e comprime, files e cartelle in archivi Zip.

Se non lo avete a disposizione lo potete  scaricare a questo indirizzo e installarlo decomprimendo il file scaricato in una cartella scelta ad hoc

Successivamente, aprite il File Manager del programma, navigate fino alla cartella della quale dovrete modificare la lunghezza del nome  troppo lungo per  Windows 7 e rinominare i file.

Noterete, infatti, all’interno del File Manager, la presenza, molto probabilmente, di nomi lunghissimi che potrete modificare per evitare di rivedere l’avviso relativo al Nome file troppo lungo Windows 7.