giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

mercoledì 23 agosto 2017

ALCUNE CONSIDERAZIONI SUL PAGING FILE

Questo è un argomento fra i più dibattuti sulla rete, non voglio entrare nella diatriba paging si o paging no. Microsoft prevede sempre in tutti i suoi sistemi operativi l'uso del paging file.

In teoria, soprattutto alla luce delle notevolmente aumentate dotazioni di ram delle nuove macchine e non è inusuale vederne fino a 8 GB, si potrebbe fare a meno del paging stesso.

1GB di spazio occupato per il file di paging non influenza alcunchè, infatti il file viene utilizzato  solo quando la cosa si rende necessaria, normalmente viene solo preallocato senza utilizzo di risorse da parte di processore e ram.

Io credo che la cosa migliore sia mettere fissa ed uguale la dimensione minima e massima, evitando in questo modo la frammentazione del disco.

Alcuni software hanno  la necessità della presenza del file di paging per avviarsi correttamente, altrimenti non si possono utilizzare, un caso tipico sono alcuni giochi.
In caso della sua mancanza non si crea un file di dumping della memoria in caso di errori e schermate blu, rendendo impossibile diagnosticare la causa dell'errore ed inutilizzabile il Debugging Tool proprio per questa mancanza.

Se non abbiamo una grande quantità di memoria i software di rendering, Photoshop etc . la ram potrebbe utilizzarsi totalmente richiedendo la possibilità di allocare i file temporanei.

Aggiungo cha a tuttoggi forse non si conoscono tutte le operazioni che il kernel svolge con il  file di paging.