giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

giovedì 22 ottobre 2015

UTILIZZARE UN SERVIZIO OCR ONLINE

Certamente la maggioranza di noi sa cosa significhi la tecnologia OCR,  che permette di estrarre il testo da un’immagine o da un documento digitale in modo che possa essere  modificato lavorando sullo stesso documento in molti modi.

Oltre ai software che sono deputati a questa tipologia di operazioni da tempo ormai esistono, delle risorse online, quali, ad esempio, OCRconvert.

Questo è un servizio web freeware ed utilizzabile senza alcuna sottoscrizione che,  consentirà dunque di convertire le immagini che contengono elementi di testo in veri e propri file di testo, compatibile con una vasta gamma di estensioni quali JPG, PNG, BMP, GIF, TIFF ed anche file PDF multipagina.

L’uso del servizio online è semplicissimo poiché è sufficiente scegliere uno o più file sui quali operare effettuandone l’upload (è possibile caricare anche fino a 5 files ), selezionare la lingua nella quale risulta scritto il testo presente nel file d’origine compreso l'italiano e cliccare sul pulsante Process.

Attendere il tempo necessario per compiere l'operazione ed OCRconvert mostrerà dunque il testo sottoforma di un file TXT  che potrà poi essere utilizzato in varie modalità dall'utente.


OCRCONVERT