Le connessioni USB (Universal Serial Bus) generalmente sono utilizzate per collegare al computer altri dispositivi, quali mouse, tastiere, scanner, stampanti, webcam, fotocamere digitali, telefoni cellulari e unità disco rigido esterne. Una connessione USB è riconoscibile dal simbolo che di norma è presente sul connettore.
CONNETTORE USB
Molti dispositivi devono essere collegati a un cavo USB prima di poter essere collegati a una porta USB del computer. Altri dispositivi USB, quali vecchi mouse e tastiere, hanno un cavo USB sempre collegato. Altri ancora, quali unità memoria flash USB, dispongono di un connettore USB integrato che consente loro di essere collegati direttamente in una porta USB del computer, senza che sia necessario alcun cavo.
I dispositivi USB sono tra i dispositivi più facili da connettere al computer. La prima volta che si connette un dispositivo a una porta USB, Windows lo identifica automaticamente e installa un driver specifico per quel dispositivo. I driver consentono al computer di comunicare con i dispositivi hardware. Senza un driver, un dispositivo USB collegato al computer utilizzato, ad esempio, un mouse o una webcam non funzioneranno correttamente.
Consultare le istruzioni fornite insieme al dispositivo, per verificare se è necessario installare un driver prima di connettere il dispositivo. Per alcuni dispositivi è necessario installare i driver manualmente, anche se Windows lo fa automaticamente quando si collega un nuovo dispositivo. In tali casi il produttore del dispositivo include un disco software e istruzioni relative all'installazione del driver prima del collegamento del dispositivo.
Se il dispositivo USB è stato fornito insieme a software del produttore, verificare se è compatibile con questa versione di Windows. Se non è compatibile o non viene specificata la versione di Windows per cui è stato progettato, provare a collegare innanzitutto il dispositivo, per verificare se Windows è in grado di trovare un driver compatibile.
Per installare un dispositivo USB, è sufficiente collegarlo al computer. Alcuni dispositivi USB hanno interruttori che è necessario accendere prima di collegarli. Se il dispositivo utilizza un cavo di alimentazione, collegare il dispositivo a una fonte di alimentazione e quindi accenderlo prima di connetterlo.
Determinare quindi la porta USB alla quale collegare il dispositivo. Se il computer è dotato di porte USB nella parte frontale e si prevede di collegare e scollegare frequentemente il dispositivo, è consigliabile di utilizzare una di tali porte. Al successivo collegamento del dispositivo sarà possibile utilizzare qualsiasi porta.
CONNETTORE DA INSERIRE SUL PC
Collegare il dispositivo alla porta USB. Se Windows è in grado di individuare e installare automaticamente il driver del dispositivo, l'utente verrà avvisato che il dispositivo è pronto per l'utilizzo. In caso contrario, verrà richiesto l'inserimento di un disco contenente il driver.
INSTALLAZIONE DRIVERS DISPOSITIVO
Immagine di un messaggio di notifica che segnala l'installazione di un dispositivo Windows invierà un messaggio quando avrà completato l'installazione di un dispositivo.
Al termine dell'installazione, consultare le informazioni fornite insieme al dispositivo per verificare se è necessario installare software aggiuntivo.
È a volte possibile che un dispositivo USB non venga riconosciuto da Windows e che non venga fornito insieme a un disco contenente un driver. In tale caso è possibile provare a cercare online un driver per il dispositivo. Visitare innanzitutto il sito Web del produttore del dispositivo. È spesso possibile scaricare driver dalla sezione relativa al Supporto tecnico di tali siti.
DISCONNETTERE UN DISPOSITIVO USB
È possibile rimuovere e scollegare la maggior parte dei dispositivi USB. Quando si scollegano dispositivi di archiviazione, ad esempio unità memoria flash USB, è consigliabile assicurarsi che il computer abbia terminato il salvataggio di dati sul dispositivo prima di rimuoverlo. Se il dispositivo è dotato di una spia di attività, prima di scollegarlo attendere qualche secondo dopo che la spia ha smesso di lampeggiare.
Se l'icona Rimozione sicura dell'hardware Immagine dell'icona Rimozione sicura dell'hardware è presente nell'area di notifica nella parte destra della barra delle applicazioni, è possibile utilizzare tale icona come un'indicazione del fatto che i dispositivi hanno completato tutte le operazioni in corso e sono pronti per la rimozione. Facendo clic sull'icona verrà visualizzato un elenco di dispositivi. Fare clic sul dispositivo che si desidera rimuovere. Windows visualizzerà un messaggio che indica che è possibile rimuovere il dispositivo senza danneggiarlo.
È possibile rimuovere i dispositivi in modo sicuro anche dalla cartella Computer. Fare clic sul pulsante StartPulsante Start, selezionare Computer, fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo che si desidera rimuovere e quindi selezionare Espelli.