Tra le novità più importanti in Windows 8 è presente lo Start Screen e l'eliminazione del classico menu d’avvio e del pulsante Start da sempre utilizzati e con profitto, sino alla precedente versione dei sistemi operativi Windows.
L’assenza del menu Start è stata accolta molto male da un grande numero di utenti, che continuano a ritenere il buon vecchio menu Start decisamente ben più pratico rispetto a questa nuova versione iniziale, io compreso.
Con nessuna modifica del sistema operativo è possibile far fronte in alcun modo alla cosa ma è necessario ricorrere a programmi esterni, uno di questi è Classic Start 8.
Classic Start 8, infatti, è un software specifico per Windows 8 (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di ripristinare il menu Start e il relativo pulsante d’avvio, cosa molto gradita per tutti coloro che non gradivano trovare la Modern UI all'avvio.
Dopo aver scaricato, installato ed avviato Classic Start 8 sarà immediatamente visualizzato il pulsante per accedere al menu di avvio.
Cliccandoci sopra verrà visualizzato il menu Start, cosi come potete vedere nell'immagine, da cui sarà poi possibile cercare qualsiasi file o programma.
Classic Start 8, diversamente dai vari altri software analoghi, si integra con il nuovo Windows 8 ed è completamente freeware.
CLASSIC START 8