giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

martedì 20 maggio 2014

SALVARE MBR IN UN COMPUTER PORTATILE

Gli assemblatori, oltre alla pessima abitudine di inserire una serie di programmi sgraditi o in prova, creano una partizione nascosta che riporta la macchina alle condizioni di acquisto e non ci consegnano il cd/dvd originale che cancellerebbe la loro partizione nascosta alla quale tengono tanto per motivi economici.

Quindi se noi, anche rispettando la partizione nascosta vogliamo installare il sistema operativo, ad esempio Windows 7 da un dvd d'installazione l'MBR nuovo questo  sovrascriverà l'MBR del portaile.

Per ovviare a questo inconveniente o facciamo un'immagine del sistema operativo nativo in modo di poterlo rirpristinare oppure salviamo il backup originario:

Avviamo il pc, entriamo in Windows 7 e con il programma EasyBCD facciamo un backup del MBR.

Questa operazione si può fare andando nella sezione "BCD backup/repair" del programma.

Salviamo il file in una chiavetta USB, cosi facendo lo avremo a disposizione per ripristinarlo e quindi ripristinare la funzionalità della partizione nascosta direttamente dal programma Easy BCD.

Io opto per la prima soluzione anche se meno economica ma certamente più semplice da praticare faccio l'immagine o il clone totale del disco tramite Acronis True Image Home.