giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

lunedì 20 maggio 2013

DISATTIVARE I PUNTI DI RIPRISTINO DEFINITIVAMENTE IN WINDOWS 8

Una delle caratteristiche dei sistemi operativi Windows è , da tempo, quella di allestire dei punti di ripristino che dovrebbero riportare il sistema stesso in caso di anomalie gravi al momento della creazione di quel punto di ripristino stesso.

La mia esperienza personale è sempre stata negativa in proposito perchè, quando ho cercato di farli funzionare non ho mai ottenuto l'effetto desiderato.

Da questa premessa io, dopo averlo disattivato, uso di altri sistemi esterni per creare delle immagini funzionanti in caso di necessità, io faccio delle immagini da sempre con Acronis True Image Home.

Vedo che altri hanno fatto questa tipologia di scelta e per questa ragione vedremo come disattivare questi punti di ripristino anche in maniera definitiva.

Andiamo nella finestra di creazione di questi punti:

Click destro su Computer sul desktop /proprietà/protezione del sistema/ selezioniamo la partizione del sistema operativo/configura/disattiva protezione del sistema/applica/OK.

Questa è la modalità normale, però sappiamo che in determinate circostanze, ad esempio l'installazione di un software, oppure di service pack la riattivazione avviene in maniera automatica.

Per evitare questa possibilità e quindi ritrovarsi la funzione di ripristino attivata, usate Gpedit l'editor dei ceriteri e gruppi locali presente in Windows 8.

W+R = esegui
digitare: gpedit.msc
Configurazione Computer/Modelli Amministrativi/Sistema/Ripristino configurazione di sistema
Doppio click su Disattiva ripristino configurazione di sistema/Attivata/OK

Adesso la scheda Protezione del sistema non è più attivabile: