giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

giovedì 18 aprile 2013

MODIFICARE IL BIOS DA IDE A AHCI IN WINDOWS 8

Esistono due possibilità di settare il disco nel bios: IDE oppure AHCI con un miglioramento per quanto riguarda alcune caratteristiche, ad esempio dovrebbe essere possibile con AHCI, staccare i dischi a sistema operativo avviato ( io francamente non ho mai provato......).etc.  vedi qui sotto le caratteristiche;

AHCI PRIMA METODICA

La modalità classica per questo cambio è quella di fare la variazione nel  bios prima di installare il sistema operativo, nel caso del sistema operativo sia già installato esiste una metodica particolare che permette di effettuare l'operazione, vedi qui sotto come operare per Windows 7:

AHCI SECONDA METODICA

Vediamo ora come fare per passare da IDE a AHCI in Windows 8 a sistema operativo installato.

Avviate Regedit e navigate fino allla chiave  HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci\StartOverride.

Spostatevi con il mouse sopra il secondo valore a destra, cliccate il tasto destro, scegliete dal menu contestuale Modifica e digitate nel campo Dati Valore  e mettere 0.

Navigate fino alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci.

Spostatevi con il mouse sopra il secondo valore a adestra, cliccate il tasto destro, scegliete dal menu contestuale Modifica e digitate nel campo Dati Valore 0 al posto del 3 che è presente.

Riavviate il computer, andate nel BIOS e cambiate la modalità del vostro Hard Disk da IDE a AHCI 

Salvate la nuova configurazione del BIOS e riavviate il computer. Windows è in grado di rilevare il cambiamento e quindi dovrebbe avvenire la variazione desiderata.