giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

lunedì 22 aprile 2013

CONTROLLARE LO STATO DEI DISCHI SSD


Sempre più utenti decidono di sostituire i dischi rigidi convenzionali nel loro PC e laptop, con unità a stato solido moderni silenziosi e veloci (SSD).

Io , al momento non sono molto d'accordo le mie maccchine montano tutte Velociraptor che, a mio parere presentano meno rischi e certamente hanno una durata maggiore ma questa è la mia opinione, infatti a me interessa poco che impieghi meno tempo all'accensione.

Al momento il prezzo di questi nuovi dispositivi è ancora piuttosto elevato e che sono spesso utilizzati per la memorizzazione di dati sensibili, controlli regolari sullo stato di queste unità può essere un mezzo efficace di individuazione precoce  e può prevenire la potenziale perdita di dati.

Tra tutti gli altri strumenti di gestione del disco, ci sono applicazioni specializzate che vengono creati appositamente per i dispositivi SSD sono compatibili con la maggior parte dei controller e dispositivi di storage presenti sul mercato. Una di queste applicazioni è SSDlife  che è  gratuito.

SSDlife è un piccolo e intuitivo strumento di diagnostica SSD che consente agli utenti di ottenere informazioni complete sui loro dischi SSD e agire tempestivamente se vengono rilevati problemi.

Una volta avviato, il programma raccoglie i dettagli sulle unità SSD disponibili e li visualizza su schede corrispondenti.
Ogni scheda visualizza il nome e il logo del produttore del disco, le dimensioni del disco e la quantità di spazio libero su disco.

 L'utente può anche vedere il tempo totale che il disco ha lavorato nel sistema, il numero di avviamenti del dispositivo, il suo throughput totale, così come altre informazioni correlate.

Più importante, tuttavia, è che gli utenti vedono una barra che controlla la salute che rappresenta visivamente lo stato del drive SSD e la sua durata calcolata.

Se si prende un SSD, lo ricordo a coloro che hanno già sostituito i dischi rigidi convenzionali con unità SSD, non dimenticare che la loro aspettativa di vita è sensibilmente inferiore a quello dei normali dischi rigidi.

Quindi, se volete sapere il periodo di tempo approssimativo per lo swap, SSDlife sarà una scelta perfetta.

SSD LIFE