giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

venerdì 15 ottobre 2010

ACRONIS DRIVE MONITOR

Acronis, molto nota nel mondo per le sua applicazioni di backup di sistema, ha rilasciato una nuova applicazione, questa volta  completamente gratuita.

Acronis Drive Monitor, il programma si confronta con la funzionalità SMART  presente ormai nella totalità dei dischi fissi in commercio, per controllare lo stato di salute dell'unità ed informare l'utente circa i rischi di eventuali malfunzionamenti.

Ormai è noto a tutti che la principale causa di malfunzionamenti nei computer sono i dischi fissi che, prima o poi, si guastano lasciandoci spesso a mal partito perchè perdiamo tutto il loro contenuto.

Drive Monitor fa proprio un'operazione preventiva ossia sorveglia i parametri che riflettono lo stato di salute del disco, verificando gli indicatori messi a disposizione dalla funzionalità SMART e facendoli conoscere all'utente che potrà trarne le sue conclusioni circa la vita residua del suo disco.

Tra i dati rilevati da Drive Monitor vi sono, ad esempio, la frequenza degli errori in fase di lettura e scrittura sul disco, la frequenza con cui si verificano gli errori durante il posizionamento delle testine del disco, temperatura di lavoro etc etc.

Quando questi valori, che indicano lo stato del disco fisso dovessero superare dei valori stabiliti saremo di fronte alla  probabilità di trovarsi a che fare con un malfunzionamento dell'unità analizzata e potremo prendere provvedimenti preventivi.

Il software di Acronis informa per tempo l'utente, ricordandogli la necessità di effettuare quanto prima un backup dei dati o predisporre la creazione di un'immagine del contenuto del disco fisso com messaggi di allerta che mettono subito in guardia l'utilizzatore sulle condizioni del disco fisso che sta utilizzando e sulla sua supposta durata residua.

Fornisce anche dei resoconti settimanali e compila una sorta di riassunto circa lo stato dell'unità disco creando un*. log con le informazioni circa la "salute" dell'hard disk stesso.

Acronis Drive Monitor

Lanciando il file ADM_en-EU.exe, viene mostrata una schermata attraverso la quale è possibile avviare subito il setup del programma.

L'uso è molto semplice e l'interfaccia facile da interpretare ed utilizzare , quindi non mi dilungo la vedrete voi stessi durante l'uso.

Esempio cliccando su Disks si potrà ottenere una panoramica sullo stato dei dischi collegati al personal computer e sui rispettivi parametri SMART.

Dalle  Opzioni, invece, è possibile impostare l'invio di un messaggio di posta elettronica di avvertimento ed altro ancora.

Per impostazione predefinita (casella Show status icon and alerts in the tray), Drive Monitor visualizza tutti i messaggi di allerta e le notifiche sotto forma di fumetto giallo, nell'area della traybar di Windows.

Acronis Drive Monitor è compatibile con Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista, Windows Server 2008 e Windows 7.