giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

sabato 26 dicembre 2009

RIPULIRE IL REGISTRO MANUALMENTE DOPO UNA DISINSTALLAZIONE




In proposito di pulizia del registro non bisognerebbe mai far fare operazioni in automatico a software disinstallatori, a meno che non siano del tipo di quelli che fanno l'immagine prima dell'installazione, questo per ripristinare il cancellato se qualcosa è andato storto.

Prima di tutto la disinstallazione va fatta, quando si tratta di un programma serio e ben assemblato, con il suo "disinstall" che è nella sua cartella d'installazione.
La seconda cosa: la disinstallazione nel registro va fatta, sempre che se ne abbia la manualità/esperienza, a mano e con molta attenzione e cautela.

Aprire il registry 5, modifica/trova inserisci una delle voci che faccia riferimento al software disinstallato: quando il cerca trova qualcosa, accertarsi che abbia i riferimenti giusti, poi click destro/elimina.
Poi premi f3 farà un'altra ricerca e cosi via fino ad esaurimento di quella voce.
A questo punto metti un'altra voce, che abbia sempre riferimento al software disinstallato ( ad esempio il nome del produttore etc...) e da modifica/trova e ripeti la metodica appena eseguita.
Alla fine riavvii il sistema per il completamento della disinstallazione.

Questa operazione prevede una certa manualità per operare correttamente, dal momento è risaputo che, la cancellazione di qualche chiave importante, può compromettere addirittura l'avvio o provocare un malfunzionamento del sistema operatico stesso.
Un'altra metodica di disinstallazione dal registro la riporto in questo tip:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2009/12/prlire-il-registro-con-wise-registry.html