giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

giovedì 5 novembre 2015

TRASPORTARE WINDOWS 7 SU UN DISCO SSD DA UN DISCO PRECEDENTE


Prima di inziare occorre sapere che un disco SSD montato su una scheda PCI non è totalmente compatibile e spesso non viene visto come disco di avvio del sistema operativo stesso.

Dopo aver acquistato il disco  SSD  montatelo all'interno del pc di un box con controller SATA e quindi accertatevi che sia riconosciuto dal Bios e dal sistema operativo come disco vero e proprio.

Ora provvedete a creare un'immagine di sistema (Pannello di controllo > Backup e ripristino) su un capiente disco esterno usb, si può anche fare con un software esterno come Acronis True Image o software similari.
Si crea anche il cd di ripristino (sempre in Pannello di controllo > Backup e ripristino)oppure si può usare  il dvd d'installazione per utilizzare l'immagine di sistema oppure il cd di Acronis se abbiamo fatto l'immagine con quel programma..

Ora spegniamo la nostra macchina si toglie il disco vecchio contenente il sistema operativo , si monta il "disco" SSD con la modalità accennata sopra ,si collega il disco usb contenente l'immagine ,  si avvia , si entra subito nel Bios verificando che il "disco" SSD sia  riconosciuto , si inserisce il cd di ripristino oppure il disco di ripristino di Acronis nell'unità ottica e si riavvia.

Verrà mostrato un menù con queste scelte:

RIPRISTINO ALL'AVVIO
RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA
RIPRISTINO IMMAGINE DI SISTEMA
DIAGNOSTICA MEMORIA WINDOWS
PROMPT DEI COMANDI

Con la tastiera scelgo Ripristino immagine del sistema" , si indica il disco usb come sorgente dell'immagine ed il "disco" SSD come localizzazione di destinazione.

Al termine togliere il cd, quale che sia e riavviate la macchina.