giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

mercoledì 25 settembre 2013

ELIMINARE LA PASSWORD ALL'AVVIO IN WINDOWS 8

Il consiglio migliore, anche se non si tratta di un computer pubblico è quello di mantenere la password per ogni eventualità.

Volendo eliminarla possiamo fare cosi:

Digitare netplwiz in esegui ( W+R)

Deselezionare la casella "Gli utenti devono inserire un nome utente e password per utilizzare

questo computer"

mettete la password che usate correntemente/ok

venerdì 20 settembre 2013

PARTITION LOGIC PARTIZIONAMENTO DEL DISCO

Partition Logic è un partizionamento del disco rigido ed uno strumento di gestione dei dati.

È possibile creare, eliminare, cancellare, formattare, deframmentare, ridimensionare, copiare,spostare partizioni e modificare i loro attributi.

È possibile copiare l'intero hard disk da una all'altra partizione.

Esso è destinato a diventare una alternativa libera a molti programmi commerciali come Partition Magic, Drive Image e Norton Ghost etc.

Partition Logic è un software libero, rilasciato sotto i termini della GNU General Public License.

Si basa sul sistema operativo Visopsys. Si avvia da un disco CD o floppy e funziona come un sistema autonomo, indipendente dal sistema operativo normale.


PARTITION LOGIC

mercoledì 18 settembre 2013

SCEGLIERE I DNS PER VELOCIZZARE LA NAVIGAZIONE INTERNET

La velocità della connessione è fondamentale, ma spesso ad aprire le pagine Web ci sono anche i server DNS.


I server DNS sono quei parametri che permettono di collegarci ai siti digitando degli indirizzi testuali,  (es.www. google.it), in sostituzione di numeri che corrispondono agli indirizzi IP dei siti 4 numeri separati da punti.

DNS Jumper è un programmino gratuito e portable che permette di velocizzare la navigazione scegliendo i DNS migliori per la nostra connessione. Il software prova una serie di server DNS sceglie quelli con i tempi di risposta minori e permette all’utente di impostarli per la propria connessione Internet.

Per velocizzare la navigazione con DNS Jumper bastano davvero poche mosse, il programma fa praticamente tutto in automatico.

Prima scaricate DNS Jumper dal suo sito ufficiale facendo click sul pulsante verde Download Now collocato in fondo alla pagina del link. Ora aprite l’archivio zip scaricato, estraete il contenuto in una cartella qualsiasi e lanciate l’applicazione DnsJumper.exe.

A questo punto, selezionate il nome della scheda di rete in uso dal menu a tendina Select Network Card e cliccare

sul pulsante Fastest Dns per avviare la ricerca dei DNS più convenienti per noi.

Il programma individuerà i server DNS primari e secondari più veloci. Per applicarli alla propria connessione, basta cliccare su Apply Dns Servers.



Download

sabato 14 settembre 2013

CREARE USB AVVIABILI AL BOOT DEL SISTEMA DA FILE ISO

Molti sono i software per la la creazione di DVD o USB avviabili dal boot del sistema, ovvero quando accendete il computer, freeware o a pagamento..

Uno dei suddetti è WinUSB Maker, completamente gratuito, in lingua inglese e compatibile con le ultime versioni del sistema operativo di casa Microsoft, quali Windows Server 2008/2011, Windows 7 e Windows 8.

Uno degli aspetti positivi del software,è quello di essere portable e quindi senza l’installazione, sarà possibile utilizzarlo in molti computer, da una qualsiasi chiavetta USB.

Naturalmente sarà necessario collegare al computer il dispositivo che si vorrà rendere avviabile dal sistema.

In seguito a questo, dalla schermata principale, selezionatelo nel menù (a fianco della lettera assegnatagli dal sistema); ora, è necessario scegliere da quale elemento prelevare i file, in particolare, è possibile selezionare Setup Folder o ISO Image.

Spuntate la relativa voce e, esattamente al di sotto della stessa, dirigetevi presso la directory in cui è contenuto quanto volete caricare.

Fatte tutte le operazioni non resta che cliccare Make it Bootable, ed attendere il completamento della procedura di creazione, dopo la quale sarà possibile avviare il dispositivo appena creato dal boot di sistema.

Per eliminarne tutto il contenuto vi basterà collegarlo al computer e formattarlo come una qualsiasi dispositivo connesso al vostro sistema.


Caratteristiche:

Virus FREE

Totally coded with maximum security, to avoid any error

You can work with Setup DVD / Setup Folder / Setup ISO Image

Always format in NTFS System, make the device boot sector, equals to HDD

Support devices up to 1TB

Support External HDDs

Fastest file copy, maximum process priority level

Capture only removable devices

Identify compatible setup folders

Force dismount for all devices, forcing the format if the device is in use

Refresh all devices in one click

Check the Folder and Device size, for better compatibility

Dynamic Progress Bar and specific File / Folder / Status shown for works

Portable and Small

Fine UI


DOWNLOAD

lunedì 9 settembre 2013

CERCARE FILES CON UN MOTORE IN BASE ALLE PREFERENZE DELL'UTENTE

Se non siete soddisfatti da quanto offerto dal cerca  di default del sistema operativo  Windows in uso , di conseguenza, non è in grado di soddisfare le vostre esigenze allora, potrete provare questo nuovo software FileProcessor.

Si tratta di un software completamente gratuito e compatibile con tutti i sistemi operativi Windows che, mediante un'amichevole interfaccia utente , permetterà di cercare i file archiviati sull vostro PC in base ad una serie di preferenze scelte dallo stesso utente.

Trovati i file che cerchiamo FileProcessor  consentirà di  cancellarli, confrontarli, rinominarli, copiarli, spostarli ed altro ed anche di salvare le liste delle proprie ricerche, di caricarle in un secondo momento in FileProcessor e di stamparle.

La ricerca dei file presenti potrà essere eseguita per estensione, per dimensione, per tempo e per periodo di tempo.

Basterà, una volta avviato l'eseguibile, selezionare la cartella su cui si desidera agire, indicare poi le proprie preferenze ed avviare la ricerca.

Possiamo anche escludere particolari tipologie di file dalla ricerca in base a determinati parametri.

FileProcessor comprende anche una scheda preferenze mediante cui configurarne la modalità d’impiego.


FileProcesso

venerdì 6 settembre 2013

RETE NON IDENTIFICATA NESSUN ACCESSO AD INTERNET

In Windows 7, viene segnalato un bug nella gestione di alcuni tipi di rete che il sistema rileva come "Rete non identificata" e la inserisce nella pagina con le maggiori restrizioni (Reti Pubbliche).

Tasto dx su "Rete"
Click su "Proprietà"
Se c'è scritto "Rete Pubblica" sotto "Rete non identificata", di colore non azzurro e perciò non selezionabile, questo fa sì che, chi ha un Router per accedere ad Internet in condivione con altri PC, non può usufruire al servizio.

Per risolvere:
Bisogna impostare manualmente gli indirizzi IP di ogni PC collegato in rete, compreso "Subnet mask", Gateway e DNS preferito.

Prendiamo nota dell'IP del Ns. Router  dal Manuale o quello che abbiamo letto durante la configurazione)
Dovrete sostituire questo con l'IP del Vs. Router

Tasto dx del mouse sul Desktop
Personalizza
Cambia icone sul desktop
Metti il check sulla casella Rete
Applica
OK
Chiudi tutto

Tasto dx del mouse sull'icona "Rete" che si è creata sul desktop
Proprietà
Modifica impostazioni scheda
Tasto dx del mouse su Connessione quella collegata al Router.
Click su "Proprietà"
Togli la spunta a "Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6)
Doppio click su "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)
Spunta "Utilizza il seguente indirizzo IP:"
Inserisci nei campi dell'Indirizzo IP: = yyy.yyy.yyy.101
Inserisci nei campi del Subnet mask: = 255.255.255.0 operazione automatica.
Inserisci nei campi del Gateway predefinito:l'IP del nostro Router
Inserisci nei campi del Server DNS preferito l'IP del nostro Router
Lascia vuoti i campi del Server DNS alternativo
OK due volte
In questo modo la rete verrà rilevata e utilizzate come rete domestica.

martedì 3 settembre 2013

WINDOWS 8.1 AVVIARE DIRETTAMENTE IN MODALITÀ DESKTOP

Per poter ottenere direttamente la modalità desktop Windows 8.1 permette di accedervi senza passare per la metro-ui, oltre all'aggiunta del tasto Start che è stato reintrodotto.

Come fare:

Click destro sulla barra degli strumenti con il tasto destro clicchiamo su Proprietà/ scheda Navigazione e spuntare la voce “Go to the desktop instead of start when I sign in“;

Confermate e date Applica e riavviando il sistema.

domenica 1 settembre 2013

ALLOFF LITE SPEGNIMENTO DEL PC IN AUTOMATICO


Sulla rete troviamo altre risorse atte a programmare lo spegnimento del computer al termine dell’esecuzione di una specifica attività , certamente, strumenti di questo tipologia, possono essre utili in molte situazioni d'uso della nostra macchina.

Potrebbe però essere utile anzi necessario, utilizzare un tool che consenta di arrestare automaticamente il sistema quando  questo è inutilizzato.

Abbiamo la disponibilità di  AllOff Lite, un programma dedicato, appunto, a coloro che sono alla ricerca di un'applicazione di questo tipo.


AllOff Lite, infatti, è un software freeware e compatibile con tutti i sistemi operativi Windows che permetterà di spegnere automaticamente il PC ogni qual volta si determinerà un determinato periodo di inattività del mouse, della tastiera o della CPU che potrà essere specificato da chi usa il pc.

Di default, quindi senza toccare nulla del suo settaggio,il software entrerà in azione spegnendo il PC se la tastiera ed il mouse restano inattivi per più di 900 secondi e se il carico medio della CPU rimane al di sotto del 15%.

Ciascuno di noi può modificare questi valori in base alle proprie esigenze agendo dalla finestra di AllOff Lite  accessibile direttamente dalla system tray di Windows.

Per poter utilizzare il software sarà necessario disporre di un nome utente e di un codice di registrazione ottenuti direttamente dalla pagina web ( vedi link sotto).

ALLOF LITE