giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

martedì 6 agosto 2013

CONVERTIRE FILE DI TESTO IN HTML

Uno dei linguaggi più utilizzati è senza dubbio l’HTML. In rete esistono molti software in grado di creare documenti utilizzando questo linguaggio, uno di questi è CG Text2HTML; distribuito in maniera completamente gratuita, in lingua inglese, e compatibile con tutte le versioni di Windows, da XP a 7.

Una caratteristica del programma è la possibilità di utilizzarlo in un qualsiasi computer, in altre parole, non è richiesta l’installazione nel sistema, infatti è portable.

Dopo averlo scaricato, dal link,  estraete il file .EXE e mettetelo in una qualsiasi directory. A questo punto, con un doppio click sull’elemento precedentemente estratto, viene avviato CGText2HTML

L’interfaccia proposta è  semplice ed intuitiva; trovate due caselle di testo, la superiore, permette di visualizzare i file che desiderate trasformare in HTML, viceversa, l’inferiore, non è altro che l’anteprima di quanto convertito.

Sono presenti alcune personalizzazioni dell’HTML ; in particolare, è possibile:

      Cambiare il colore dello sfondo scegliendo tra circa 16 differenti toni.

      Cambiare il colore del testo scegliendo tra circa 16 tonalità.

      Cambiare la dimensione del testo scegliendo tra 7 dimensioni.

Per caricare un qualsiasi file/cartella, eseguite un semplice drag&drop nella casella di testo superiore. Successivamente, per avviare la conversione, basterà cliccare Make HTML ed attendere la fine dell’operazione.

Come detto sopra, il software è completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile con tutte le versioni di Windows, inoltre, quindi essendo stand alone per eliminarlo basterà cancellare il file precedentemente estratto.


HOME PAGE