Certamente durante l'uso quotidiano della vostra macchina vi sarà capitato questo problema relativo al nome file troppo lungo Windows.
Il sistemi operativi Windows 7 e Windows 8, non consentono di utilizzare più di 255 caratteri nella creazione di un nome di file, caratteri che riguardano l’intero percorso del file e delle sue cartelle superiori.
Per risolvere questo problema ed evitare di non poter effettuare le varie operazioni comuni quali copia/sposta etc. esiste una soluzione che non prevede l’utilizzo di un software esterno portable.
Basterà utilizzare il programma portable 7-Zip, un software che decomprime, e comprime, files e cartelle in archivi Zip.
Se non lo avete a disposizione lo potete scaricare a questo indirizzo e installarlo decomprimendo il file scaricato in una cartella da voi scelta ad hoc
7-ZIP
Successivamente, aprite il File Manager del programma, navigate fino alla cartella della quale dovrete modificare la lunghezza del nome troppo lungo per Windows 7 e rinominare i file.
Noterete, infatti, all’interno del File Manager, la presenza, molto probabilmente, di nomi lunghissimi che potrete modificare per evitare di rivedere l’avviso relativo al Nome file troppo lungo.