giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

giovedì 13 marzo 2008

INSTALLAZIONE WINDOWS XP DOPO INSTALLAZIONE DI WINDOWS VISTA



Molti utenti che hanno acquistato un portatile con Windows Vista installato desiderano poter utilizzare ancora il loro Windows XP al quale sono affezionati ed abituati oppure anche quelli che hanno installato sullla loro macchina come primo sistema operativo Windows Vista.
La prima difficoltà, per coloro che hanno il portatile è quella di cercare i drivers di Windows XP, ossia per quelli che hanno Vista preinstallato, dal momento che i drivers sono personalizzati ed adatti a quel pc, sarà necessario prima accertarsi che si possano reperire.
Quindi se hai Vista che si avvia, devi fare la solita installazione di Windows XP da cd-rom su una seconda partizione, alla fine della quale si avvia soltanto Windows XP, che ha sovrascritto l'avvio di Vista ed in particolare quella piccola zona che è il Master Boot Record.
Ora inserisci il DVD di Vista e fai un ripristino dell'avvio ( riparazione dell'avvio).
Dopo aver inserito il DVD di Vista procedere alla scelta della lingua e tastiera italiana e quando si presenta la finestra dove scegliere l'avvio dell'installazione optare per il link RIPRISTINA IL COMPUTER.
Procedere e nella finestra delle scelte, cliccare sulla prima stringa per RIPRISTINARE L'AVVIO.
Vista dopo aver riconosciuto il sistema installato procederà in automatico al ripristino dell'avvio, chiedendo il riavvio al termine.
Windows Vista sarà riavviato e funzionante, mentre ora Windows Xp non si avvierà più, vediamo come correggere il dual boot:

Lo possiamo fare con EasyBcd programma che gestisce le opzioni dell'avvio di Vista e degli altri sistemi operativi precedenti:
Installato e lanciato l'eseguible,
click sul pulsante "ADD REMOVE ENTRY" quindi nella finestrella "Add an Entry" e selezioni NT/2000/xp/2003, dai un nome a scelta nella casella sottostante e click su pulsante "ADD ENTRY".
Poi premi il pulsante Change Setting, dove scegli il sistema predefinito ossia quello che sarà in prima posizione nella finestra di avvio e il tempo di attesa, che è quello che trascorrerà senza che tu dia il comando. Alla fine devi salvare e quindi clicchi su SAVE SETTING e dai gli ok per chiudere tutto.
Ora dovresti poter avviare, alternativamente Windows XP oppure Windows Vista dopo il riavvio della macchina.