giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

domenica 6 dicembre 2015

VISUALIZZARE LE CONNESSIONI INTERNET IN ENTRATA ED IN USCITA

Nella gestione del proprio PC non è sufficiente installare tutti quegli accorgimenti che ci permettono di proteggersi da eventuali aggressori, malware etc. etc.

Si tratta di fare una verifica di quelle che sono le connessioni aperte e dei programmi che tentano di comunicare con server su internet o con altre reti.

Per controllare una situazione di questo tipo è possibile ricorrere all’utilizzo di appositi tools, facili da utilizzare e che consentono di verificare quelle che sono le connessioni effettivamente aperte e come viene impiegata la banda che utilizziamo in rete.
 Un software semplice quale Moo0 ConnectionWatcher può rivelarsi particolarmente utile.

Si tratta infatti di un programma freeware, disponibile anche in versione portable e compatibile con i sistemi operativi Windows che, consentirà di eseguire esattamente quanto desideravamo fare, permettendo dunque di vedere qualsiasi connessione TCP/UDP effettuata dal computer o verso il nostro stesso computer.

Le varie connessioni vengono corredate da molte informazioni aggiornate in tempo reale quali dettagli relativi al protocollo, l’ID del processo ed il suo nome, la porta locale e quella remota oltre ai dati che sono stati ricevuti dalla rete internet..

Le connessioni aperte possono essere gestite dal menu contestuale visualizzabile cliccando con il tasto destro del mouse sulla relativa voce selezionata per cui, in maniera piuttosto pratica, ciascun utente potrà chiudere e scollegare un programma.


Download