giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

domenica 30 agosto 2015

APPLICARE AERO GLASS A W 8

Nella nuova versione di Windows 8 viene eliminato Aero Glass che a molti di noi piaceva.

Tra le varie differenze che, ad esempio, intercorrono tra Windows 8 e Windiws Vista e 7 quella di Aero Glass è una delle principali, l’effetto grazie al quale visualizzare mediante trasparenze le finestre aperte.

Sulla rete è comunque possibile trovare diversi ed appositi applicativi mediante cui poter applicare una sorta di effetto Aero Glass anche aWindows 8.

Aero8Tuner è uno di questi, un programmino gratuito e soltanto compatibile su Windows 8 (sia a 32-bit sia a 64-bit).

Dalla finestra di Aero8Tuner possiamo selezionare il colore principale da applicare ai bordi delle finestra e di attivare l’opzione mettendo la spunta su Enable Windows Colorization.

L’effetto sarà simile a quello di Aero Glass in Windows 7.
Sarà possibile disabilitare l’effetto finale restituito dal programmino e ripristinare i valori di default .

Aero8tuner

venerdì 21 agosto 2015

EASYMCC SOFTWARE PER REGOLARE LA LUMINOSITA', IL CONTRASTO,ED I COLORI DEL MONITOR

Tutti i sistemi operativi Windows hanno degli appositi controlli grazie ai quali poter regolare la luminosità ed il contrasto del monitor.

La sola regolazione di questi due parametri spesso non è sufficiente ed è in questi casi che risulta particolarmente utile l'uso di EasyMCC.

EasyMCC, infatti, è un software totalmente gratuito ed  è compatibile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di regolare non soltanto luminosità e contrasto dello schermo ma anche altri parametri quali i colori dello schermo.

E' presente anche l'opzione relativa alla temperatura, per il colore mette a disposizione degli utenti un menu a tendina da cui è possibile scegliere i preset 6500K e 9300K consentendo, tra le altre cose, di crearne anche di personalizzati.

Sarà sempre possibile dalla finestra dell’applicativo ripristinare, i parametri di base della luminosità, del contrasto e del colore cliccando, appunto, sul pulsante Restore.

EasyMCC è inoltre un utility portatile e quindi non sarà necessario effettuare alcuna installazione sul computer in uso e, eventualmente, potrà anche essere trasportato facilmente sulla propria chiavetta

Eaey MCC

lunedì 17 agosto 2015

FIREFOX TRASFORMARE LA BARRA INDIRIZZI IN STRUMENTO DI RICERCA

Se qualcuno sente un’esigenza di questo tipo è però possibile ricorrere all’utilizzo di Smart Address Bar, un pratico add-on specifico per Mozilla Firefox che  trasformando, cosi come è di default in Chrome, in uno strumento di ricerca.

Smart Address Bar, trasforma la barra degli indirizzi di Firefox in uno strumento di ricerca veloce.

Dopo aver provveduto all'installazione sarà infatti sufficiente digitare, direttamente nella barra degli indirizzi, le prime lettere del termine di ricerca  ed immediatamente saranno elencati tutti i risultati correlati analogamente, o quasi, a Google Chrome.

L’add-on, oltre ad eseguire quanto appena accennato, suggerirà, tenendo conto dei termini di ricerca, anche eventuali siti web correlati all'argomento richiesto.


Addon

lunedì 10 agosto 2015

FIREFOX INVIARE POSTA CON GMAIL

Navigando sulla rete capita spesso di trovare dei link interessanti di pagine web che vogliamo condividere con qualcuno, solitamente Firefox carica, in queste situazioni , il client di default.

Vediamo come fare se se la propria posta è gestita da Gmail.
1) Lanciare il browser FIrefox ed accedere alle impostazioni del programma ossia strumenti opzioni.

2) Nella finestra delle opzioni spostatevi sulla tab Applicazioni che gestisce l'associazione le associazioni con programmi esterni e cercate la voce Mailto/click ossia Posta a. Nel menu a tendina c'è anche quello di Google selezionatelo.

3) Aprite il sito che volete segnalare a qualche amico poi file/invia link.

 4) Firefox carica la pagina di Gmail direttamente sulla vostra casella, riportate l'indirizzo del destinatario e premere invia.

sabato 1 agosto 2015

FIREFOX EVITARE IL CAMBIO DELLA HOME PAGE E DEI MOTORI DI RICERCA

La home page e il motore di ricerca predefinito del browser sono sempre a rischio quando si installano programmini furbi che in contemporanea ci cambiano la home page che abbiamo messo e spesso anche il motore di ricerca che abbiamo scelto di default.

BrowserProtect è un’estensione per Firefox che previene questo noioso problema ed evita che la home page ed il motore di ricerca della barra di ricerca veloce vemgano cambiati.

Una volta installato, l’add-on agisce per queste due opzioni evitandole.

Se un programma tenta furbescamente di cambiare le impostazioni di Firefox, tutto viene bloccato e un messaggio di avviso al lancio del browser  permette all’utente di scegliere se cambaie home page e motore di ricerca o se mantenere tutto allo stato iniziale.

La configurazione di BrowserProtect ( Strumenti/Componenti aggiuntivi del browser) permette di aggiungere delle eccezioni per tutti gli elementi bloccati dall’estensione – home page, motore di ricerca della barra di ricerca grazie alle quali è possibile specificare gli indirizzi di pagine e motori di ricerca da autorizzare per il cambiamento delle impostazioni basali di Firefox.

L’estensione è scaricabile dal sito “Mozilla Addons”.

 Browser Protect