giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

sabato 11 agosto 2012

FIREFOX CARICARE I PLUGINS QUANDO NECESSARIO

Firefox include una funzione che permette di risparmiare un po’ di RAM e parecchie noie sui computer un po' vecchiotti.

In pratica possiamo fare il caricamento dei plugin soltanto su richiesta.

Questo significa che potete impostare Firefox in modo che carichi ad esempio i vari Flash Player, Java, ecc.  solo quando lo vuole l’utente, cliccando sugli elementi che si vogliono visualizzare (es. un video di YouTube, un gioco in Flash, ecc.).

 Digitare about:config nella barra degli indirizzi del browser Firefox e premere il tasto Invio della tastiera per accedere al pannello  con le impostazioni di Firefox
 Click sul pulsante Farò attenzione prometto
 Navigare fino alla chiave plugins.click_to_play
 Fare doppio click sulla chiave plugins.click_to_play, in modo di cambiare la sua impostazione da false a true.

Adesso provate ad aprire una nuova scheda del browser e a collegarvi a qualsiasi sito che faccia uso di Flash Player o altri plugin.
Al posto dei contenuti vedrete dei banner grigi con un mattoncino simil lego all’interno.

Se vorrete consentire l’esecuzione del plugin, ad esempio per guardare un video su YouTube , non dovrete far altro che cliccare sul banner per poterlo fare.

Al termine della riproduzione, i plugin torneranno bloccati, a meno che non decidiate di creare un eccezione per il sito visitato. Cliccando sull’icona del mattoncino lego che compare nella barra degli indirizzi ( a sinistra dell'indirizzo stesso )di Firefox, è possibile infatti creare delle eccezioni e consentire sempre l’esecuzione dei plugin per il sito del quale stiamo parlando.

Per far tornare l’uso dei plugin automatico e ripristinare le impostazioni predefinite di Firefox, basta tornare in about:config e reimpostare su false il valore della chiave plugins.click_to_play facendovi sopra doppio click.