giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

domenica 26 febbraio 2012

NASCONDERE UN ACCOUNT UTENTE IN WINDOWS 7

Avviare l'Editor del registro di sistema: Start, Esegui, REGEDIT, navigare fino alla chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon.

Creare al suo interno una nuova sottochiave, Modifica, Nuovo, Chiave alla quale verrà assegnato il nome SpecialAccounts.

Sotto SpecialAccounts aggiungiamo una sottochiave col nome UserList.

Selezioniamo la chiave UserList a destra della finestra guardando, click con il tasto destro, Nuovo quindi la voce Valore DWORD (32 bit).

A questo valore DWORD digitiamo il nome dell'account utente che vogliamo nascondere dalla schermata di avvio di Windows 7 .

Una cosa importante da ricordare è quella di non applicare la metodica su account dotati di diritti amministrativi, altrimenti ci toglieremo la possibilità di utilizzo come amministratore.

Se ora riavviamo la nostra macchina , nella schermata di avvio di Windows non è più presente l'account nascosto a causa di questa modifica.

Possiamo verificare questo asserto:

Start digitare netplwiz nella casella Cerca programmi, è opportuno che la casella "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password" sia spuntata.

Selezionando la scheda Avanzate quindi attivando la casella Richiedi agli utenti di premere CTRL+ALT+CANC, sarà necessaria la pressione dei tasti CTRL+ALT+CANC per accedere alla finestra per scegliere l'account da utilizzare.

Per far tornare visibile un account nella finestra di benvenuto, basta eliminare il valore DWORD precedentemente creato all'interno della chiave
 HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\ Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\SpecialAccounts\UserList.