Gli avvertimenti di WINDOWS 7, anche se meno invasivi e ripetitivi di quelli di WINDOWS VISTA, possono rappresentare un notevole fastidio e mi riferisco all'UAC (controllo account utente), in ogni caso sempre noiosi restano ed anche invadenti, soprattutto se ci vengono presentati prima dell’apertura di un programma nel quale e del quale, abbiamo certezza e fiducia.
Questo piccolo inconveniente può essere bypassato utilizzando l'utilità di pianificazione di WINDOWS 7, ossia possiamo creare dei collegamenti che permettono di avviare qualsiasi programma con i privilegi da amministratore senza che venga presentato l'avviso dell’UAC.
Naturalmente il sistema operativo va avviato come Amministratore, anche se sappiamo che "by design" WINDOWS 7 avvia qualsiasi account come semplice ma con possibilità di cambiamento durante l'uso.
1. Accedere all’Utilità di pianificazione da Start digitando "UTILITA' DI PIANIFICAZIONE".
2. ClicK su Azione/ Crea attività.
3. Assegnare all’attività il nome del programma che si vuole avviare con privilegi da amministratore , barrare la casella che vedete nell'immagine.
4. Mettere la spunta su Esegui con i privilegi più elevati, anche qui barrare il quadratino.
5. Tab Azioni/ckick su Nuova.
6. Click su Sfoglia, cercare l’eseguibile (*.exe) del programma da avviare come amministratore.
7. A questo punto possiamo creare un nuovo collegamento sul desktop al solito modo, facendo click destro e selezionando Nuovo > Collegamento dal menu contestuale ossia la voce di riferimento.
8. Inserire come percorso del collegamento "schtasks /run /tn nome attività", dove “nome attività” va sostituito con il nome dell’attività che si è appena creata quindi in schtasks /run /tn nome programma) e assegnargli come nome quello del programma da avviare.
A questo punto lanciando questo collegamento il famoso e noioso UAC non comparirà ed avremo ottenuto l'effetto desiderato.