giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

venerdì 27 novembre 2015

VIDEO ENCODER PORTATILE PER TUTTE LE NOSTRE NECESSITA'

Chi, è abituato a scaricare video da internet i formati che ritroviamo possono essere molteplici e, proprio per questo, potrebbe essere necessario effettuare eventuali processi di conversione fra le varie estensioni.

Per poter eseguire questa operazione ma sopratutto, senza dover installare nulla sul proprio computer si potrebbe ricorrere all’impiego di Kirara Encoder.

Kirara Encoder è un software gratuito, di natura portatile, compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) ed open source che sfrutta la libreria ffmpeg per la codifica dei file video avendo la compatibilità con la maggior parte dei formati multimediali più diffusi e comuni come: AVI, FLV, MKV, MPEG, DIVX, XVID etc. etc.

L’interfaccia del software, risulta abbastanza user firendly.

Per aggiungere un video sul quale operare sarà poi sufficiente cliccare sul pulsante Add o trascinarlo direttamente nella finestra aperta del software dopodichè sarà possibile selezionare uno delle tantissime possibilità disponibili ed utilizzabili a seconda delle diverse esigenze ed inizializzare quindi il processo di trasformazione.

Ogni codec risulterà inoltre completamente configurabile.

Prima di eseguire l’encoding finale sarà anche possibile visualizzare in anteprima i video scelti previo doppio click su ciascuno di essi.

KIRARA ENCODER


lunedì 23 novembre 2015

UN PULSANTE PER IL FLIP3D IN WINDOWS 7

In Windows 7 viene implementata questa nuova funzione, avendo preventivamemte attivata la funzione Aero e utilizzando questo comando da tastiera:

CTRL+TAB+LOGO DI WINDOWS

Con questa funzione vediamo le finestre attive sovrapporsi fra loro con effetto tridimensionale sul desktop.
Questo comando, a mio avviso è scomodo per cui è molto utile avere un pulsante sulla barra della applicazioni che permette di attivare questa visualizzazione con un click.

Click destro sul desktop/nuovo/collegamento digitate nel campo apposito:
RunDll32 DwmApi # 10

Dare un nome a questo collegamento a piacere/Fine.

Possiamo modificare questa icona di collegamento :

Click destro/proprietà/cambia icona/sfoglia e cerchiamo l'icona originale Flip3D la selezioniamo/ok per la conferma.

martedì 17 novembre 2015

UTILIZZARE LA REGISTRAZIONE UTENTE IN WINDOWS 7

È possibile utilizzare Registrazione Azioni Utente per acquisire automaticamente le azioni eseguite in un computer, inclusa una descrizione testuale degli elementi selezionati e un'immagine della schermata a ogni clic, denominata cattura di schermata.
 Le azioni acquisite possono quindi essere salvate in un file che può essere utilizzato dal personale di supporto o da altre persone che offrono assistenza in caso di problemi con il computer.

Per registrare e salvare le azioni del computer in uso:
Per aprire Registrazione azioni utente, fare clic sul pulsante StartImmagine del pulsante Start e quindi digitare psr. Nell'elenco dei risultati fare clic su psr.

Fare clic su Avvia registrazione. Nel computer eseguire le azioni necessarie per riprodurre il problema. È possibile sospendere la registrazione in qualsiasi momento e riprenderla successivamente.
Fare clic su Interrompi registrazione.
Nella finestra di dialogo Salva con nome, immettere un nome per il file, quindi fare clic su Salva (il file viene salvato con estensione di file zip).

Per visualizzare i passi registrati, aprire il file zip che è stato appena salvato, quindi fare doppio clic su di esso. Il documento si aprirà nel browser utilizzato in quel momento.

mercoledì 11 novembre 2015

UAC APRIRE PROGRAMMI SENZA AVVISO DI RICHIESTA AMMINISTRATORE IN WINDOWS 7

Gli UAC richiesta di avvio come amministratore in Windows 7  sono molto noiosi anche se necessari, soprattutto quando si tenta di lanciare un programma prima della sua apertura ed utilizzazione.

 Utilizzando l'utilità di pianificazione di Windows 7, si creano dei collegamenti che permettono di avviare qualsiasi programma con i privilegi da amministratore  senza che il noioso UAC si presenti chiedendo le varie conferme.
prima di operare naturalmente serve essere connessi come amministratore del sistema operativo.

   1. Digitare Utilità di pianificazione in cerca programmi e file dal menu Start
   2. Click su Crea attività;
   3. Digitare nell’attività il nome del programma che si vuole avviare con privilegi di amministratore senza avvisi
   4. Mettere il check su Esegui con i privilegi più elevati
   5. Nella scheda Azioni e click su Nuova
   6. Click su Sfoglia, selezionare l’eseguibile ( Exe) del programma da avviare con privilegi di amministratore  e click su OK per salvare le variazioni effettuate
   7. Creare un collegamento sul desktop, facendo click destro e selezionando Nuovo / Collegamento dal menu contestuale;
   8. Digitare come percorso del collegamento schtasks /run /tn nome attività, dove “nome attività” va sostituito con il nome dell’attività che si è appena creata quindi in schtasks /run /tn nome del programma che vogliamo avviare)
Da questo momento cliccando su questo collegamento il programma scelto si avvierà senza la richiesta di conferma di avvio come amministratore.
Non disattivate mai l'uac che certamente non sarà la panacea di tutti i mali ed i pericoli della rete, però certamente contribuisce, unita alla nostra prudenza nella navigazione a ridurre notevolmente i pericoli ai quali giornalmente andiamo incontro.

giovedì 5 novembre 2015

TRASPORTARE WINDOWS 7 SU UN DISCO SSD DA UN DISCO PRECEDENTE


Prima di inziare occorre sapere che un disco SSD montato su una scheda PCI non è totalmente compatibile e spesso non viene visto come disco di avvio del sistema operativo stesso.

Dopo aver acquistato il disco  SSD  montatelo all'interno del pc di un box con controller SATA e quindi accertatevi che sia riconosciuto dal Bios e dal sistema operativo come disco vero e proprio.

Ora provvedete a creare un'immagine di sistema (Pannello di controllo > Backup e ripristino) su un capiente disco esterno usb, si può anche fare con un software esterno come Acronis True Image o software similari.
Si crea anche il cd di ripristino (sempre in Pannello di controllo > Backup e ripristino)oppure si può usare  il dvd d'installazione per utilizzare l'immagine di sistema oppure il cd di Acronis se abbiamo fatto l'immagine con quel programma..

Ora spegniamo la nostra macchina si toglie il disco vecchio contenente il sistema operativo , si monta il "disco" SSD con la modalità accennata sopra ,si collega il disco usb contenente l'immagine ,  si avvia , si entra subito nel Bios verificando che il "disco" SSD sia  riconosciuto , si inserisce il cd di ripristino oppure il disco di ripristino di Acronis nell'unità ottica e si riavvia.

Verrà mostrato un menù con queste scelte:

RIPRISTINO ALL'AVVIO
RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA
RIPRISTINO IMMAGINE DI SISTEMA
DIAGNOSTICA MEMORIA WINDOWS
PROMPT DEI COMANDI

Con la tastiera scelgo Ripristino immagine del sistema" , si indica il disco usb come sorgente dell'immagine ed il "disco" SSD come localizzazione di destinazione.

Al termine togliere il cd, quale che sia e riavviate la macchina.

domenica 1 novembre 2015

TROVARE LA PASSWORD DEL ROUTER

A volte può succedere di dimenticare la password del router, resettarlo, e scoprire di aver scordato anche quella impostata di default.

In questi casi, la soluzione può essere quella di rivolgersi a siti come RouterPasswords.

RouterPasswords è un servizio online gratuito grazie al quale è possibile trovare la password del router con assoluta facilità. Si tratta, infatti, di un database realizzato grazie alle segnalazioni degli utenti che contiene tutte le password predefinite dei router più diffusi (di tutte le marche).

 Basta selezionare la marca del router di cui si sono dimenticati, nel menu a discesa i dati di accesso dal menu a tendina Select Router Make e cliccare sul pulsante Find Password.

Comparirà automaticamente un elenco di tutti i modelli di router supportati da RouterPasswords per la marca ricercata.

Accanto ai nomi dei modelli di router ci sono gli Username e le Password predefinite che si possono usare per entrare nel pannello di configurazione di questi ultimi.
Se il proprio router non è presente nell’elenco si può provare con i dati di un altro modello dello stesso produttore, quasi sempre vanno bene lo stesso.

Per aiutare a completare con i dati  del proprio router e aiutare altre persone che avessero smarrito la password di accesso al dispositivo, si può invece cliccare sulla voce Add Password in alto a destra e compilare il modulo con l’username e la password del router.


Routerpasswords