giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

giovedì 28 agosto 2014

CANCELLARE I FILES CON IL DRAG AND DROP

Per eliminare i file archiviati sui sistemi operativi Windows in maniera definitiva ed irrecuperabile occorre ricorrere all’utilizzo di appositi extra onde evitare che sfruttando sistemi appositi possano essere recuperati da utenti malintenzionati.

EraserDrop, infatti, è un software gratuito, compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) e portatile che consente di cancellare specifici file e cartelle in maniera irrecuperabile semplicemente trascinandoli sull’ icona che verrà aggiunta al desktop.

L'icona dell'applicazione, aggiunta al desktop potrà essere visualizzata o nascosta sfruttando un apposita hotkey e cliccando invece su di essa con il tasto destro del mouse verrà visualizzato il relativo menu contestuale relativo alle varie opzioni che fanno riferimento al software stesso.

Proprio dal menu contestuale sarà inoltre possibile selezionare una tra le 5 tecniche di cancellazione di file e cartelle supportate da EraserDrop, quali Gutmann, DoD 8-306 EC and E, Schneier’s Method, DoD 8-306 E and Pseudorandom.



ERASERDROP

domenica 24 agosto 2014

COLLEGAMENTI AL DESKTOP DELLE FUNZIONALITÀ DEL PANNELLO DI CONTROLLO

Il nostro desiderio è sempre e costantemente quello di velocizzare  tutte le operazioni che facciamo, in questo caso è possibile velocizzare l’accesso a tutte le sezioni del Pannello di controllo.

Possiamo creare dei collegamenti a queste ultime sul desktop.

Per farlo, occorre appuntarsi il nome esatto della sezione del Pannello di controllo a cui si intende accedere velocemente ad esempio a dispositivi e stampanti, digitarlo nel cerca del menu Start di Windows 7 e trascinare sul desktop il collegamento che compare nel menu.

mercoledì 20 agosto 2014

APPLICATION LAUNCHER DA TASTIERA IN VISTA E SEVEN

Qatapult è un software completamente freeware, di natura portable ed utilizzabile sui sistemi operativi Windows Vista e Seven che, presentandosi come un semplice application launcher, aggiungerà un apposita finestra sul desktop (vedi screenshot) da cui sarà possibile accedere a tutte le applicazioni presenti su computer impiegato semplicemente digitandone le iniziali ed agendo direttamente dalla propria tastiera.

Nella parte alta della finestra di Qatapult saranno visualizzate le risorse a cui, di solito accediamo, nella parte bassa, invece, tutte quelle altre meno usate.

Premendo Invio sulla tastiera verrà immediatamente avviato il primo elemento selezionato ma, sarà anche possibile eseguire altre operazioni sfruttando il tasto Tab e scegliendo una delle voci annesse al menu contestuale del software.

La finestra di Qatapult, inoltre, risulterà sempre in primo piano in modo tale da risultare facilmente accessibile in qualsiasi momento e qualora la si desideri nascondere sarà necessario ricorrere all’utilizzo dell’hotkey Shift + barra spaziatrice.

QUATAPULT

giovedì 14 agosto 2014

APPLICARE AERO GLASS A W 8

Nella nuova versione di Windows 8 viene eliminato Aero Glass che a molti di noi piaceva.

Tra le varie differenze che, ad esempio, intercorrono tra Windows 8 e Windiws Vista e 7 quella di Aero Glass è una delle pricipali, l’effetto, grazie al quale visualizzare mediante trasparenze le finestre aperte.

Sulla rete è comunque possibile trovare diversi ed appositi applicativi mediante cui poter applicare una sorta di effetto Aero Glass anche aWindows 8.

Aero8Tuner è uno di questi, un programmino gratuito e soltanto compatibile su Windows 8 (sia a 32-bit sia a 64-bit).

Dalla finestra di Aero8Tuner possiamo selezionare il colore principale da applicare ai bordi delle finestra e di attivare l’opzione mettendo la spunta su Enable Windows Colorization.

L’effetto sarà simile a quello di Aero Glass in Windows 7.

Sarà possibile disabilitare l’effetto finale restituito dal programmino e ripristinare i valori di default .

Aero8Tuner

lunedì 11 agosto 2014

CANCELLARE FILE/CARTELLE MEDIANTE DRAG AND DROP

Sulla rete ci sono molti applicativi con i quali cancellare file in maniera sicura ed irrecuperabile per chiunque.

La maggioranza ha però un unico metodo di cancellazione dei file che può non essere quello desiderato in quella circostanza, tali applicativi non hanno quindi un utilizzo definibile e facile da usare.

DPWipe, è una risorsa differente da tutte quelle proposte sino a questo momento.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed completamente compatibile con i sistemi operativi Windows  che, presentando un'amichevole interfaccia utente ( vedi screenshot in alto), consente di cancellare specifici file e cartelle in maniera sicura.

Una volta trascinato il file o la cartella nella finestra sarà poi sufficiente cliccare sul pulsante Start wiping.


DOWNLOAD

domenica 3 agosto 2014

ALLOFF LITE SPEGNIMENTO DEL PC IN AUTOMATICO

Sulla rete troviamo altre risorse atte a programmare lo spegnimento del computer al termine dell’esecuzione di una specifica attività , certamente, strumenti di questo tipologia, possono essere utili in molte situazioni d'uso della nostra macchina.

Potrebbe però essere utile anzi necessario, utilizzare un tool che consenta di arrestare automaticamente il sistema quando  questo è inutilizzato.

Abbiamo la disponibilità di  AllOff Lite, un programma dedicato, appunto, a coloro che sono alla ricerca di un'applicazione di questo tipo.


AllOff Lite, infatti, è un software freeware e compatibile con tutti i sistemi operativi Windows che permetterà di spegnere automaticamente il PC ogni volta che si determinerà un determinato periodo di inattività del mouse, della tastiera o della CPU che potrà essere specificato da chi usa il pc.

Di default, quindi senza toccare nulla del suo settaggio,il software entrerà in azione spegnendo il PC se la tastiera ed il mouse restano inattivi per più di 900 secondi e se il carico medio della CPU rimane al di sotto del 15%.

Ciascuno di noi può modoficare questi valori in base alle proprie esigenze agendo dalla finestra di AllOff Lite  accessibile direttamente dalla system tray di Windows.

Per poter utilizzare il software sarà necessario disporre di un nome utente e di un codice di registrazione ottenuti direttamente dalla pagina web ( vedi link sotto).


ALLOFFLITE